Ultime notizie

La crescita delle imprese passa anche per l’e-commerce

ALBA. Il consorzio eComLab, con sede ad Alba e operativo su tutto il territorio regionale, ha partecipato come sponsor a B Com, primo evento in Italia dedicato al business matching (ricerca di partner commerciali) nei settori del web marketing e dell’e-commerce. Paola Borrione, direttore del consorzio, ha tenuto il workshop “PMI ed e-commerce: un’opportunità di crescita”, illustrando i dati relativi all’e-commerce in Italia nel 2012: +55% di clienti online (da 9 a 14 milioni); +47% transazioni; 9,6 miliardi di euro in transazioni. Quanto ai motivi di questa significativa crescita, la ricercatrice ha spiegato che oltre alla convenienza ha giocato l’aumento degli acquisti via smartphone; inoltre gli operatori si sono messi in gioco aprendo al canale online, visto non più come potenziale “cannibale” delle reti tradizionali ma come opportunità.

E se da un lato la strategia di entrata sul nuovo canale commerciale dev’essere molto fondata e coerente col proprio business, questo vale ancora di più per le Pmi: «Non sempre le Pmi sono brand», ha spiegato Borrione, «e spesso ci sono competenze interne da far crescere. Proprio in quest’ottica è nato il consorzio: per supportare le
numerose Pmi del territorio che vogliano affacciarsi all’e-business, non facendo semplicemente consulenza ma accompagnandole nella crescita».

Il consorzio e centro studi eComLab è stato fondato da due aziende, le albesi Blulab e RWComunicazione, ma conta oggi oltre 30 iscritti che possono beneficiare di un know-how comune, partecipare a corsi di formazione specifici ed essere accompagnate in tutto il complesso percorso che porta alla vendita online: «I soci eComLab, grazie ai nostri servizi, possono mantenere un vantaggio competitivo, eliminare parte della catena distributiva, integrare la distribuzione tramite altri canali ed acquisire informazioni sui propri clienti», ha detto il direttore.

Uno degli obiettivi principali del consorzio eComLab è di fare ricerca sul territorio: «Proprio in queste settimane sta partendo una ricognizione dell’e-commerce in Piemonte, con particolare attenzione alle realtà nate da meno di cinque anni. L’ipotesi che intendiamo verificare è che il commercio elettronico piemontese si concentri in settori tradizionalmente di eccellenza per il territorio, come il metalmeccanico e l’alimentare. Il fine ultimo è di fornire ai decisori pubblici un quadro che possa facilitare la crescita e lo sviluppo delle imprese su questo canale, anche perché i prezzi online-offline vanno verso l’allineamento». Per ulteriori informazioni è possibile contattare Paola Borrione scrivendo all’indirizzo paola.borrione@ecomlab.it.

Banner Gazzetta d'Alba