Ultime notizie

A Marsiglia a scuola di intercultura

Dal 15 al 17 maggio quattro dirigenti scolastici e quarantaquattro docenti della Granda hanno partecipato al viaggio-studio organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo nella Capitale europea della cultura 2013: Marsiglia. L’iniziativa s’inserisce nell’ambito del progetto “Il mondo a scuola, a scuola del mondo” che vede 75 scuole e agenzie di formazione della provincia lavorare insieme sui temi del dialogo interculturale e segue l’analoga esperienza vissuta da circa cinquanta colleghi nel mese di novembre 2012.

La delegazione ha avuto il grande privilegio di essere accolta, nel primo pomeriggio di mercoledì 15, da monsieur Jacques Vialle, direttore ed insegnante presso l’école “Estaque Gare”, e da Damien Boisset, referente dell’Associazione “Approches Cultures et Territoires” (Act). Attraversando i suggestivi spazi espositivi ricavati nel porto di boulevard du Littoral, il gruppo ha così potuto visitare “Le temps des sirènes”, una rassegna realizzata dagli allievi della Cn2 (classe quinta delle elementari) al termine di un percorso formativo ed educativo durato un anno.
Il gruppo è stato guidato all’interno della mostra dedicata al mare nostrum. Il tour artistico, scandito dalla sovrapposizione di grandi container neri, si appoggia ad una domanda fondamentale e non scontata: siamo e ci sentiamo mediterranei?
I viaggi organizzati nell’ambito del progetto dalla Fondazione CRC sono, peró, anche interessante occasione di scambio fra gli insegnanti che partecipano, professionisti dell’educazione che, al di fuori del solito contesto formale, grazie a stimoli inusuali, si confrontano e si conoscono. Altre sessioni di formazione si sono tenute giovedì mattina e venerdì pomeriggio.

Maggiori informazioni sulle prossime attività del progetto “Il mondo a scuola, a scuola del mondo” e documenti di approfondimento sul tema del dialogo interculturale su www.mondoascuola.it.

Banner Gazzetta d'Alba