Ultime notizie

Approvato il consuntivo

SANTO STEFANO BELBO Nel corso dell’ultima riunione del Consiglio comunale di Santo Stefano Belbo, è stato approvato il rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2012. Il fondo cassa al 31 dicembre è di 1.878.925 euro con un avanzo di amministrazione di 561.792 euro. Tra le varie entrate, il capitolo delle “tributarie” è stato caratterizzato da 620 mila euro derivanti dalla Tassa rifiuti, 942.401 dall’Imu e 314.400 dall’addizionale Irpef.

Per quanto riguarda gli investimenti, da segnalare 120 mila euro per la sistemazione delle strade comunali Montaldi e Rocchea-Carretta, entrambe finanziate con contributo regionale; 291 mila euro, ottenuti da concessioni edilizie, cimiteriali e sanzioni di urbanizzazione, sono stati utilizzati per la manutenzione degli edifici comunali e per l’acquisto di un automezzo dalla comunità montana Alta Langa.

Con una parte dell’avanzo di amministrazione sono stati realizzati: il progetto infopoint, un tappeto erboso con impianto di irrigazione automatica delle aree verdi davanti al Municipio, una rampa d’accesso alle scuole, il passaggio pedonale di collegamento tra i campi da tennis all’aperto, asfaltatura di strade, acquisto di videocamere di sorveglianza per la frazione Valdivilla, abbattimento degli alberi pericolanti in via Roma, pulizia di canali di scolo e costruzione di nuovi loculi nel cimitero comunale di via Cesare Pavese. «Il conto consuntivo 2012 – spiega il sindaco Luigi Icardi – ci rende molto soddisfatti per tutti i lavori e le opere che siamo riusciti a portare a termine, nonostante la grande crisi economica e i relativi tagli dei trasferimenti statali che stanno mettendo a dura prova l’attività amministrativa dei Comuni». «Nonostante queste difficoltà – conclude il primo cittadino – Santo Stefano Belbo è riuscito a fornire pienamente i servizi ai cittadini con l’obiettivo di proseguire sulla strada di un buon governo delle risorse, caratterizzato da una razionalizzazione delle spese e degli interventi, evitando sprechi».

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba