Ultime notizie

Maltempo: altra pioggia in arrivo sul Piemonte

Il Centro funzionale della Regione comunica che un nuovo e diffuso peggioramento a partire da sud-ovest è atteso dalla metà mattinata di domani, sabato 18 maggio, a causa di un’intensificazione delle correnti umide provenienti da sud, con piogge e rovesci anche molto forti dal pomeriggio e quota neve a 2000 metri. Domenica 19, il tempo migliorerà gradualmente nel corso della giornata, in un contesto che si manterrà comunque moderatamente instabile fino alla giornata di lunedì 20.

Maltempo

Gli apporti di pioggia previsti determinano il permanere di un livello di allerta 2 (moderata criticità per rischio idrogeologico e idraulico) a nord sulla fascia alpina pedemontana di vercellese, biellese e canavese e su Belbo e Bormida per deflussi residui. A sud sulla Valle Tanaro, pianure e settori collinari permane un livello di allerta 1 (ordinaria criticità). Potranno verificarsi piene torrentizie, frane e locali allagamenti.

La Protezione civile, in contatto con le strutture territoriali, segue l’evoluzione dei fenomeni, pronta per eventuali interventi: al momento vengono segnalate piccole criticità, spesso connesse con forti temporali localizzati. L’onda di piena dei principali corsi d’acqua è già transitata e risulta ormai fuori dai confini piemontesi. Si ribadisce l’invito ai cittadini a mantenere comportamenti responsabili, in particolare limitando gli spostamenti in occasione dei forti temporali ed evitando attività e stazionamenti in prossimità dei corsi d’acqua.

Banner Gazzetta d'Alba