Ultime notizie

A Monticello la festa è bianca, rossa e verde

MONTICELLO Spettacolo gratuito per Evento tricolore, con straordinari comici, noti a livello nazionale, cena itinerante, mercatino dei prodotti tipici, attrattive musicali e sportive e per la prima volta la rievocazione dell’assedio al castello con la preziosa collaborazione dei conti Roero. In più, come accade dal 2012, l’Amministrazione, la Pro loco e gli organizzatori si sono uniti per raccogliere fondi da destinare al Comune modenese di San Possidonio, colpito dal terremoto del 2012, con cui Monticello continua un percorso di collaborazione e solidarietà.  Questi i principali ingredienti dell’edizione 2013, la terza di Evento tricolore 3D, in programma sabato 1° e domenica 2 giugno. La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Protezione civile e il sodalizio “Monticello attiva”, insieme all’associazione Turismo in Langa, presenta una vetrina sui talenti di Monticello unendo festa, grande cucina, solidarietà e spettacolo.

Monticello e il suo castello
Sarà Villa, la parte alta del paese, a ospitare la rievocazione in costume medievale, mentre il giardino del parco conterrà banchi di assaggio e un’intera area dedicata ai bambini. Nella sala dei quadri, il sindaco consegnerà a tutti i 18enni di Monticello una copia della Costituzione.

Spettacoli in borgo
In serata la festa scenderà a Borgo per entrare nel vivo: vie e piazze ospiteranno il mercato delle tipicità agroalimentari, mentre nel cortile delle scuole prenderà il via la Walk of taste, cena a base di prodotti del Roero e di inediti abbinamenti enogastronomici. Momento clou quello in piazza Martiri della libertà, dove avrà luogo l’atteso spettacolo a ingresso libero e gratuito con tre cabarettisti di fama nazionale: Fabrizio Fontana in Fontana le sa tutte!, Rocco Ciarmoli in Rocco il gigolò e Andrea Di Marco in L’uomo e la chitarra.

Domenica l’assedio
Domani, domenica 2 giugno, gruppi storici rievocheranno la presa del castello da parte della famiglia Roero. Un momento di grande emozione grazie alla collaborazione dei Flos et Leos, con le loro macchine d’assedio, e agli attori del Teatro delle 10 di Torino. La consulenza storica per la rievocazione è stata fornita dal noto studioso Baldassarre Molino. Anche nella giornata di domenica, nel parco del castello, Pro loco del Roero e il gruppo Antichi mestieri di Priocca allestiranno banchi enogastronomici e dei mestieri di una volta. «Evento tricolore nasce con un obiettivo benefico, capace di unire solidarietà e promozione di un territorio fatto di talento, impegno e generosità», commenta il sindaco Monica Settimo, ringraziando quanti vorranno partecipare e cogliere il messaggio solidale della manifestazione.
Fulvio Lovisolo

Banner Gazzetta d'Alba