È ora di VESPriocca

PRIOCCA L’associazione giovanile Pdf Priocca del futuro organizza domenica 30 giugno il 1° Vespriocca, raduno dedicato alle Vespe, che fin dal primo mattino coloreranno la piazza parrocchiale del paese roerino. Era il 23 aprile del 1946, l’Italia provava a rialzarsi dalla devastazione del secondo conflitto mondiale, quando dal genio dell’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio nacque un marchio che avrebbe cambiato il mondo dei motori, facendo nascere un mito.

Un mito che rivivrà a Priocca in una giornata ricca di appuntamenti, a partire dalle 8 con l’apertura delle iscrizioni di fronte alla chiesa parrocchiale, la consegna dei gadget gratuiti e la colazione nei bar del paese: Caffè per voi e ristorante Roma, nel centro storico, Prioccafé in zona Madonnina e L’oasi di Val San Carlo. Alle 9 la Messa, celebrata dal parroco don Antonio Marchisio, che al termine della funzione benedirà tutte le Vespe presenti. Alle 10.15 chiusura delle iscrizioni e partenza per il giro attraverso le colline di Priocca e del Roero passando i confini di Magliano Alfieri, Castellinaldo, Castagnito, Vezza, Montaldo Roero, Monteu Roero, Santo Stefano Roero, Canale e San Damiano, dove la carovana si fermerà per l’aperitivo offerto da Caffè Valle e realizzato in collaborazione con la Cooperativa priocchese e i produttori vinicoli di Priocca. Al termine sarà possibile, per chi lo desidera, visitare gratuitamente l’azienda con una guida. Alle 12.15 il ritorno nella piazza parrocchiale per il saluto del Sindaco e del presidente dell’associazione Marcello Pasquero e le premiazioni per le Vespe più vecchie e per i gruppi più numerosi. Alle 13 la festa si sposterà in zona San Silverio, da cui si dominano il Roero e l’astigiano, per il pranzo preparato dal macellaio Filippo Taliano e curato dal ristorante Castlé di Montà presso la tensostruttura comunale. Ilmenù prevede 8 etti di carne (braciole, salsiccia, costine, cosce di pollo ecc.), patatine, dolce, caffè, pusacafè, vini e bevande.

gz26p56a

Gli organizzatori sono riusciti a mantenere il tutto a costi davvero accessibili: 20 euro per il solo pranzo (aperto a tutti, anche ai non vespisti, con una capienza massima di 250 posti) e 23 euro per pranzo, colazione, aperitivo e giro delle colline. Per informazioni e prenotazioni (particolarmente gradite per il pranzo) chiamare i numeri 33357.04.194, 34030.03.060 e 33931.80.434.

Banner Gazzetta d'Alba