Ultime notizie

Studentessa braidese alla Mostra di Venezia

BRA. Giulia Bignante, allieva della classe 3ª G (alberghiero) dell’istituto Velso Mucci, è la vincitrice del concorso “Premio David, Giuria dei giovani”. La studentessa, dopo aver assistito alle proiezioni dei film dei registi italiani presentati nella rassegna – nella multisala Vittoria di via Cavour –, ha prodotto la recensione del film Gli equilibristi, diretto da Ivano De Matteo. Spiega la sua insegnante Elena Vallerotto: «Nel suo elaborato Giulia è riuscita con lucidità ed equilibrio a esprimere il disagio e l’angoscia che la pellicola suscita nello spettatore, là dove la crisi della nostra epoca scende all’interno della famiglia sfaldando i valori più profondi, gli affetti più veri».
Aggiunge la titolare del cinema Vittoria, Anna Vitton Corio: «La studentessa ha visionato una quindicina di film selezionati dall’ente David di Donatello e dalla Direzione generale per il cinema del Ministero e Agiscuola, che portano avanti il progetto “Cinema-scuola” con l’obiettivo di permettere ai giovani di entrare in contatto con il cinema di qualità».
La commissione esaminatrice offriva al miglior soggetto, in ambito regionale, la partecipazione alla 70ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, come componente la giuria del “Leoncino d’oro Agiscuola”, mentre al secondo classificato la partecipazione al “Campus cinema scuola giovani” che si terrà a Roma tra novembre e dicembre. Giulia, che si è classificata al primo posto, partirà dunque il 28 agosto e fino al 7 settembre sarà ospite al Lido di Venezia.  v.m.

Banner Gazzetta d'Alba