Ultime notizie

Bra è più bella grazie ai volenterosi di Bandito

VOLONTARIATO Le persiane alle finestre dell’ex Pretura di piazza Caduti sono tornate al loro antico splendore, grazie all’operato di alcuni dei volontari del gruppo di Bandito, coordinato da Daniele Chiavazza. Che spiega: «Alcuni elementi del nostro sodalizio di volontari, nato ormai sei anni fa e che da tempo collabora a pieno regime con l’Amministrazione comunale, hanno provveduto a smontare le persiane della Pretura per trasportarle all’interno del magazzino comunale di via Palma di Cesnola. In quella sede, utilizzando la strumentazione dei cantonieri comunali, tutte le persiane sono state trattate, per effettuarne una manutenzione ordinaria completa».

Questo intervento, di notevole portata, è solo l’ultimo, temporalmente, di quelli che i volontari banditesi hanno realizzato nel corso di questo primo semestre dell’anno. Aggiunge la volontaria Milena Milano: «Dopo questo intervento abbiamo in programma alcuni lavori sugli edifici scolastici della nostra frazione. Recentemente abbiamo concluso la manutenzione interna del cimitero pollentino e poi affronteremo anche quella del monumentale di viale Rimembranze. Tra i nostri obiettivi anche l’organizzazione della prossima festa patronale di Bandito – in collaborazione con l’associazione sportiva – e una cena di solidarietà che effettueremo a fine agosto».

Il gruppo, formato da 25 persone (in maggioranza pensionati) è rigorosamente misto: la componente maschile, di 15 unità, è molto ben integrata con quella femminile di 10 signore (alcune casalinghe) che intervengono ogni qualvolta si programmano eventi di carattere gastronomico.

bra bandito gruppo volontari

Ancora Chiavazza: «Nel caso di feste e di cene, anche i giovani e i giovanissimi della frazione si danno da fare, per il servizio, oppure a preparare o spreparare i tavoli dei commensali».

Il gruppo si è dotato di uno statuto ed è iscritto all’albo regionale dei volontari. Il Direttivo che coordina le azioni del gruppo è composto – oltre che dal presidente Chiavazza – da un vice (Franco Bertola), da una tesoriera (Elena Spitaleri, studentessa) e da una segretaria (Milena Bertola).

Conclude il primo cittadino Bruna Sibille: «In una città come la nostra, nella quale la componente di volontariato è decisamente attiva, il gruppo di Bandito ben si inserisce in questo filone. Grazie alla propositività del presidente Chiavazza e di tutti i membri – che ringrazio di cuore anche a nome della collettività – riusciamo spesso a svolgere interventi che altrimenti i nostri fondi, sempre più limitati, non ci consentirebbero».

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba