Ultime notizie

Fiorella Mannoia e poi Marco Mengoni. Tra loro Chorus 2000

GOVONE Magie di suoni e vibrare di corde. È iniziata così, con i suoni di flauto e arpa, la rassegna di arte e musica alla Collina degli Elfi di Craviano di Govone per sostenere il centro per bambini malati di cancro e per le loro famiglie. Artisti importanti sono attesi questa settimana a Govone: Fiorella Mannoia, Marco Mengoni e Danilo Sacco, i tre nomi di punta.

La prima ospite d’eccezione, Fiorella Mannoia, salirà sul palco questa sera, martedì 16 luglio accompagnata dall’orchestra Sesto Armonico diretta da Peppe Vessicchio. È l’anteprima nazionale del Concerto per le buone intenzioni, che prevede una sola altra data in Italia. È possibile acquistare il biglietto dalle 19 a Craviano.

La rassegna proseguirà il giorno seguente, mercoledì 17 luglio, con i concerti dei gruppi locali, Chorus 2000 e Double identity. Una serata all’insegna dei giovani: il primo gruppo è di Vezza, è composto da un grande numero di ragazzi e propone successi della musica leggera italiana e internazionale dagli anni Sessanta a oggi; il secondo è costituito da sei ragazzi di San Damiano d’Asti innamorati del rock. Nel corso della serata sarà possibile cenare alla Collina dalle 19.30. P

er i bambini è stata ideata la giornata di giovedì 18 con spettacoli e animazioni dalle 9 alle 17 per diventare «elfi per un giorno». In serata sono previsti lo spettacolo del mangiafuoco, quello di danza Le scarpette di vernice nera a cura dell’associazione L’archidanza, e il concerto del gruppo Tutta colpa della musica.

È alta l’attesa per la seconda serata di grande richiamo, che avrà luogo sabato 20 luglio. Govone è una delle tappe dell’Essenziale tour di Marco Mengoni. Il giovane cantautore italiano è diventato famoso con la vittoria del programma X Factor e con il primo posto alla 63ª edizione del Festival di Sanremo. Nel programma degli Elfi in festa non poteva mancare l’attenzione al cibo e alle tradizioni. Per domenica 21 luglio è prevista la rievocazione della festa del fieno Andiamo a mietere il grano, dalle 9, con una passeggiata enogastronomica durante la quale sarà possibile assistere alla trebbiatura. Nel pomeriggio sono in programma esibizioni musicali: sarà presente anche Danilo Sacco, già cantante dei Nomadi. Il festival si chiuderà martedì 23 luglio con il gran galà di danza della Royal Alba academy.

Roberta Bertero

Banner Gazzetta d'Alba