Ultime notizie

Itinerari del sacro: gli appuntamenti di agosto

La fondazione San Michele onlus – che riunisce le Diocesi di Cuneo, Alba, Fossano, Mondovì e Saluzzo – prosegue l’impegno volto a valorizzare i beni culturali ecclesiastici. Giunto alla sesta edizione, è ritornato l’appuntamento con gli Itinerari del sacro, la proposta che le Diocesi della provincia di Cuneo rivolgono a quanti sono interessati a conoscere il patrimonio artistico di un’ampia area estremamente eterogenea dal punto di vista del paesaggio, delle tradizioni, delle manifestazioni culturali e artistiche.

La proposta si articola in venti itinerari e tre escursioni a piedi che si svolgeranno fino novembre. Si aggiunge anche un appuntamento speciale a dicembre in concomitanza con le festività natalizie, sul tema della Natività nell’arte espressa a Saluzzo e nel suo territorio. Il filo conduttore è l’anniversario dell’Editto di tolleranza, emesso nel 313 da Costantino per porre fine alle persecuzioni religiose nell’Impero romano.

Chiesa braideseLa croce e tutte le tematiche connesse caratterizzeranno alcuni dei percorsi di visita che permetteranno di riscoprire preziose opere di oreficeria, manufatti lignei o lapidei e cicli pittorici legati al tema proposto. Le confraternite, sodalizi laicali esistenti sin dal Medioevo, hanno caratterizzato nei secoli la storia delle comunità cuneesi e segnato il territorio con interessanti edifici di culto sede dei riti religiosi e dell’attività di mutuo soccorso dei confratelli. Alcuni itinerari apriranno le porte di oratori e confraternite che recano al loro interno tracce della storia di queste associazioni e preziose testimonianze artistiche.

Verranno proposte anche escursioni a piedi. La modalità è la stessa dei classici itinerari in quanto si raggiunge in pullman o con mezzi propri il luogo di ritrovo per poi privilegiare la possibilità di immergersi nella natura in una vera e propria escursione. La lentezza del cammino permetterà di godere appieno dei luoghi percorrendo a piedi le strade, ridotte a semplici sentieri, solcate dai pellegrini dei secoli passati fino a raggiungere la meta.

Il calendario delle proposte estive è disponibile QUI.

Banner Gazzetta d'Alba