Ultime notizie

La comunità Cenacolo crea la casa dei nonni

CHERASCO  «Sono io la prima a stupirmi di quello che è avvenuto sino a questo momento, passo dopo passo, nella vita della comunità. Come avrei potuto io inventare una storia così?». Una storia, quella di suor Elvira Petrozzi e della comunità Cenacolo da lei fondata, che celebra i suoi trent’anni nei prossimi giorni con la Festa della vita, in programma nella casa madre di Saluzzo dall’11 al 14 luglio.

Cherasco casa dei nonni
La nuova struttura in costruzion in regione San Giovanni chiamata la casa dei nonni

Anche la fraternità cheraschese in frazione San Giovanni è coinvolta nei preparativi, ognuno in base alle proprie competenze, per essere partecipe di questo ritrovo dove confluiranno giovani provenienti dalle sessantuno case sparse in tutto il mondo.

Al Cenacolo di Cherasco dicono che si è ampliato l’orizzonte del proprio impegno, dalle dipendenze di droghe o alcol alla necessità di trovare un senso alla vita: «Non è una comunità terapeutica di disintossicazione, ma una “scuola di vita” che propone un cammino di guarigione attraverso la preghiera, il lavoro e l’amicizia. È il cammino dalle tenebre della vita senza Dio alla luce della risurrezione». E aggiungono: «Ringraziamo Dio per questi trent’anni di cammino della nostra comunità, ringraziamo nostra madre Elvira per il suo “sì”, per la sua fede che è diventata quella di tanti giovani disperati, in cerca di una vita nuova».

Molti di essi sono rimasti nella comunità. A San Giovanni si organizzano ogni prima domenica del mese degli incontri rivolti a mogli, fidanzate o sorelle degli ospiti. Nella cascina donata da don Bartolomeo Rinino si sono aggiunti negli anni altre costruzioni: l’ultimo progetto, in fase di realizzazione, è la cosiddetta “casa dei nonni” (anche se il nome non è definitivo). Madre Elvira ha espresso il desiderio di ospitare i genitori di quanti scelgono di rimanere in comunità: una forma di vicinanza che rafforza ulteriormente la volontà di “essere famiglia” dentro e fuori il Cenacolo.

Cristiano Lanzardo

Banner Gazzetta d'Alba