Ultime notizie

Otto giorni al profumo di pesche

CANALE È tutto pronto per la settantunesima edizione della Fiera del pesco, organizzata dal Comune e dall’Ente fiera che si svolgerà a Canale dal 28 luglio al 4 agosto.

  •  Giovedì 25 e venerdì 26 luglio la fiera sarà preceduta, alle 20.30, nella Polisportiva, dal torneo di carte maschile e femminile, valido per il Palio dei Borghi. Concerti, spettacoli, esibizioni di bande musicali, tornei sportivi, appuntamenti gastronomici, e mostre d’arte durante la Fiera animeranno le notti di Canale e renderanno la città ancora più accogliente. Il sindaco Silvio Beoletto, sottolinea come, nonostante la crisi economica che colpisce tutta l’Europa, l’Ente fiera del pesco sia riuscito a preparare un programma che ha nulla da invidiare alle passate edizioni.
  •  Sabato 27 luglio, alle 17, presso la Polisportiva, si terrà la “coppa città di Canale”, gara a bocce a coppie fisse, con vincolo sociale interprovinciale, con ricchi premi. In serata, dalle 20, aprirà l’Ostu der masche, presso i giardini del castello Malabaila, attivo per tutta la durata dei festeggiamenti. In piazza Trento e Trieste grandioso luna park per tutta la settimana di fiera.
  • Domenica 28, dalle 10.30, in piazza Italia, inaugurazione ufficiale della fiera con interventi del sindaco, Silvio Beoletto, e di autorità. Sfileranno per le vie cittadine i musici e gli sbandieratori del Comitato Palio di San Damiano. Dalle 9.30, in piazza Martiri della libertà, aprirà lo stand di Confartigianato Cuneo. Alle 16.30, in piazza Italia, sfilata dei parrucchieri di Tagli e benessere. Alle 17, nella chiesa di San Bernardino, concerto dei cori Cabalestra di Canale e La Bissoca di Mondovì. Dalle 19.30, in piazza Italia, fritto di pesce, mentre dalle 21.30 spettacolo con Sonia De Castelli e la sua orchestra, in piazza Martiri.
  •  Lunedì 29 luglio, alle 21.30, in piazza Italia, serata cabaret: direttamente da Telecupole Marco & Mauro. Alla stessa ora, nell’anfiteatro, 24 Hours, band nata nel 2012 che reinterpreta i brani di Amy Winehouse, Nancy Sinatra e Shirly Bassey, riarrangiati con sfumature raggae, funk e hip-hop.
  • Martedì 30 luglio, alle 21.30, nell’anfiteatro, Cerchinliga in concerto. Alle 22, in piazza Italia, concerto di Fausto Leali.
  • Mercoledì 31, alle 21.30, in piazza Italia, appuntamento con il Cantaborgo, gara canora tra i borghi, presentato da Marco Offi e Sonia De Castelli.
  • Giovedì 1° agosto, dalle 16, pomeriggio dedicato ai bambini con animazione e giochi vari, in piazza Italia. Dalle 19.30 prove libere e a cronometro delle macchinine bi-posto a pedali dei Borghi che, alle 22, lungo il centro storico, si sfideranno per la vittoria del Gran premio del pesco. L Venerdì 2 agosto, dalle 19.30, in piazza Italia, serata messicana con i mariachi Tierra de México (dall’ambasciata messicana); si potranno gustare specialità messicane, tra cui tortillas, chili con carne e birra.
  •  Sabato 3 agosto, alle 18.30, nell’anfiteatro, si svolgeranno le premiazioni della tredicesima edizione del Concorso enologico del Roero, indetto dai Cavalieri di San Michele del Roero, con la proclamazione del vignaiolo dell’anno. In serata Notte rosa. Dalle 19.30, Bon aptit, appuntamento enogastronomico lungo il centro storico con i Borghi canalesi che si cimenteranno nella preparazione di prelibatezze, dall’antipasto ai dolci. Non mancheranno gli intrattenimenti musicali con l’orchestra Luciano folk, Panama group, ma anche Baby disco dance, e spettacolo degli artisti di strada Los papatachos. Dalle 24, in piazza Italia, concertone finale Giovanotte, cover band di Jovanotti. Il divertimento in occasione della Notte rosa è assicurato fino all’alba con i dj Lele e Cry.
  • Domenica 4 agosto, dalle 10, sfilata della Banda musicale di Canale e premiazione dei vincitori del Palio dei Borghi. Alle 17 distribuzione di pesche e Birbet, offerti dall’Ente fiera del pesco e, per concludere, alle 22, fantasmagorico spettacolo pirotecnico. Nel salone dell’Enoteca regionale del Roero, in via Roma 57, si potrà visitare una mostra di pittura, ogni sera dalle 21 alle 24, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 24.

Elena Chiavero

Banner Gazzetta d'Alba