Strade, aule e restauri tra le priorità

GOVONE  Amministrare i piccoli comuni diventa sempre più difficile. Sembra essere questo il punto di partenza e di arrivo di una serata di consiglio dedicata alla discussione del bilancio. «I bilanci di previsione si approvano sempre più tardi, mentre la loro scadenza “naturale” sarebbe dicembre dell’anno precedente. E si discutono in un contesto ancora pieno di incertezze» spiegano i funzionari. I comuni sotto i 5 mila abitanti, infatti, sono “gravati” dal patto di stabilità, dai tagli della spending review e dai sempre minori trasferimenti da parte dello Stato.

«Ciò nonostante», ha dichiarato con fierezza il sindaco Giampiero Novara nel consiglio del 15 luglio, «siamo riusciti a mantenere invariati i servizi che offriamo alla popolazione. Il bilancio pareggia a 1.469.450 euro e anche quest’anno il Comune userà i proventi derivanti dai permessi per costruire per finanziare la spesa corrente, per un totale di 36mila euro. Il Consiglio ha stabilito le tariffe della Tares, le aliquote imu (invariate rispetto lo scorso anno allo 0,45 per la prima casa e 0,81 per le seconde case), e l’addizionale Irpef (anch’essa invariata, allo 0,5). La Tares dovrebbe portare nelle casse del Comune 271 mila euro, l’Imu 460 mila, mentre il fondo di solidarietà (ex trasferimenti erariali) sarà pari a 238 mila euro. I soldi che il Comune dovrà “accantonare”, per il patto di stabilità, sono pari a 173 mila euro. Ma grazie ai margini concessi dalla Regione la cifra per quest’anno scenderà a 59 mila euro.

Per quanto riguarda gli investimenti, la parte più sostanziale è quella di un milione di euro destinati al restauro del Castello. Per il resto si contano 21 mila euro per i lavori di manutenzione straordinaria del patrimonio, 15 mila per il restauro della galleria Alfieri, 35 mila euro come quota annuale per l’acquisto della casa famiglia, 10 mila per la manutenzione dell’edificio scolastico, 18 mila per la sistemazione delle strade, 91.500 per la regimazione delle acque via Sorso e 3.700 per la manutenzione dei cannoni antigrandine. A breve partiranno i lavori per realizzare quattro nuove aule nella scuola.

A fine seduta, il consigliere di minoranza Pier Paolo Guelfo, appena eletto nel consiglio di amministrazione dell’Ente turismo Alba Langhe Roero, ha ringraziato per la fiducia accordatagli dai Sindaci roerini, che hanno sostenuto il suo nome e ha anticipato che rassegnerà presto le dimissioni da consigliere comunale.

Roberta Bertero

Banner Gazzetta d'Alba