Ultime notizie

Il Sindaco di Alba è Amico della Giostra e del Palio

ALBA Il sindaco di Alba Maurizio Marello è stato nominato “Amico della Giostra e del Palio” durante la riunione del primo Capitolo della rinnovata “Giostra delle cento torri” per il conferimento di mantello e onorificenza ai presidenti dei borghi, accompagnato dalla promessa d’investitura. Ha spiegato il presidente della “Giostra”, l’assessore regionale Alberto Cirio:  «Il riconoscimento istituito quest’anno sarà consegnato annualmente a una persona che si è particolarmente distinta nell’amicizia verso il mondo dei borghi, dei volontari, del “Palio” e della “Giostra”».

bandiere-per-un-amico-settembre2013

Sono anche stati premiati i vincitori del concorso “Disegna il tuo borgo” riservato agli alunni delle terze elementari di Alba. Al quarto posto Marta Ripa della scuola elementare “Umberto Sacco”; terzo posto per Chiara Fea della scuola “Michele Coppino”; seconda Margherita Vignolo della scuola elementare “Gianni Rodari”; vincitrice Matilde Vero della scuola elementare “Umberto Sacco”. I vincitori hanno portato a casa il medaglione della “Giostra delle cento torri” e un iPad.

Il borgo di San Martino ha ricevuto una copia del Palio vinto nel 1992 e successivamente smarrito. L’iniziativa si è conclusa con la Messa in Duomo – dove il Vescovo monsignor Giacomo Lanzetti ha benedetto il drappo del Palio 2013 – e con l’esibizione degli sbandieratori intitolata “Bandiere per un amico”, in memoria e commemorazione degli amici scomparsi.

Banner Gazzetta d'Alba