La città si prepara alla festa della Madonna dei fiori

CHIESA LOCALE Prosegue la novena alla Madonna dei fiori in preparazione alla festa dell’8 settembre. Predicatori di quest’anno sono i tre parroci di Bra, don Gilberto e Giorgio Garrone e don Gigi Coello. Quest’anno ricorre un anniversario particolare: 80 anni dalla posa della prima pietra del nuovo santuario, avvenuta il 7 settembre 1933 alla presenza dell’allora arcivescovo di Torino Maurilio Fossati. Durante la novena le Messe hanno orari standard: 6, 7, 8, 9, 16, 17.30, 20 e 21.

Giovedì 5 al le 17.30 presiederà la celebrazione il vescovo ausiliare di Torino, mons. Guido Fiandino.

Sabato 7, vigilia della solennità della Madonna dei fiori, tra gli appuntamenti principali alle 17.30 la Messa presieduta dal card. Severino Poletto.

Domenica 8, solennità della Madonna dei fiori, alle 10 Messa della comunità presieduta dal vescovo di Biella, mons. Gabriele Mana. A questa celebrazione parteciperanno anche le autorità civili e militari. Alle 16 partirà la processione guidata da mons. Mana e alle 18 sarà celebrata la Messa di chiusura.

bra madonna fiori

Lunedì 9 Messe alle 9 e alle 10.30: celebrazioni dedicate ad amici e benefattori vivi e defunti del santuario. Al pomeriggio consacrazione dei bambini alla Madonna dei fiori: le benedizioni inizieranno alle 14.30 e si ripeteranno ogni mezz’ora fino alle 18. Alle 18.30 il lancio dei palloncini con messaggio mariano e verso le 17.30 la Messa. Anche quest’anno è stato allestito il grande banco di beneficenza, come ormai avviene da qualche anno. Questo l’invito dell’arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia riguardo alla novena: «Giunga il mio invito a partecipare numerosi, come sempre, alla grande novena; la partecipazione è già in se stessa espressione di fede e atto che nutre la fede e di cuore invoco, per intercessione di Maria, sul santuario e su tutti la benedizione del Signore».

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba