Ultime notizie

L’ultimo saluto a Simone Grosso

POCAPAGLIA Si svolgeranno domani pomeriggio (giovedì) alle 15, nella parrocchia dei Santi Giorgio e Donato di Pocapaglia, i funerali di Simone Grosso, che ha perso la vita martedì mattina – poco dopo le 7.30 – mentre stava andando a scuola. Ai compagni aveva espresso, solo il giorno prima, la voglia di rivederli tra i banchi della II B. Ma Simone, 14 anni, in quell’aula non ci è arrivato. La sua giovane vita si è spenta sull’asfalto. Era partito – martedì mattina – dalla casa di Saliceto, frazione di Pocapaglia, con il suo scooter Beta, direzione Bra. Lo seguiva, anche lui con il suo motorino, l’amico più caro. Mentre transitava nell’abitato di San Michele, appena uscito dalla curva del Castelletto (che immette sull’ampio rettilineo) ha perso il controllo del mezzo, schiantandosi contro una monovolume regolarmente parcheggiata. Dopo pochi istanti, accompagnata dai genitori, un’altra compagna di scuola stava percorrendo la stessa strada. Ha visto l’incidente, ha riconosciuto l’amico e compagno. Sconvolta, con altri passanti, si è subito fermata a prestare i primi soccorsi.

simone grosso1

Intanto giungeva l’ambulanza del 118. Grosso è stato portato in ospedale a Bra in gravissime condizioni. Pochi minuti dopo l’entrata in pronto soccorso è deceduto. La notizia della sua scomparsa è subito rimbalzata nelle aule dell’istituto superiore Guala di piazza Roma, dove il ragazzo avrebbe dovuto iniziare il secondo anno del “nuovo biennio” di ragioneria. Docenti e compagni hanno condiviso, in silenzio, per l’intera mattinata, l’immenso dolore per la perdita del loro amico.

Commenta un genitore: «Una classe molto unita, che aveva continuato a frequentarsi anche durante il periodo estivo, e che aveva espresso più volte il desiderio di ricominciare l’anno scolastico per raccontarsi le vacanze». Da poco tempo infatti la famiglia Grosso aveva posto la sua residenza nella frazione di Pocapaglia, arrivando da Carmagnola dove ancora oggi la mamma Eva continua a lavorare come operaia. Il papà Luca è infermiere in una casa di riposo per anziani. Simone lascia anche la sorella Letizia e i nonni Maria Vittoria e Alessandro. Stasera (mercoledì, ore 17) rosario alla camera mortuaria dell’ospedale dove è stata composta la salma; alle 21 invece la recita sarà in parrocchia.

Valter Manzone

 

Banner Gazzetta d'Alba