Alba sotterranea e il Vino degli antichi con Ambiente&cultura

Alba sotterranea è la serie di tour sulle tracce, molto spesso nel sottosuolo della città romana e medievale, in compagnia di un archeologo professionista. Le visite, curate da Ambiente&cultura, toccano ciascuna alcune tappe tra le 32 del percorso archeologico cittadino e al museo Eusebio, anche ai depositi. Gli itinerari sono diversi a seconda della data. Nel corso della Fiera le visite sono in programma dal 5 ottobre al 17 novembre tutti i sabati e le domeniche con partenze dei turni, ogni ora, dalle 11 alle 18, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, 15 persone. Le prenotazioni sono indispensabili e i gruppi possono farlo in qualunque data. Il punto di ritrovo è di fronte all’Ente turismo, in piazza del Duomo.

Dei duemila anni di storia cittadina, moltissimo è rimasto nel ventre del sottosuolo cittadino, pochi metri al di sotto di vie e marciapiedi: frammenti di città scomparse e antenate dell’Alba di oggi che vanno a comporre il patrimonio del museo Federico Eusebio, del percorso archeologico cittadino e dei percorsi sotterranei.

Per l’autunno 2013 è previsto l’inserimento di nuove tappe nei diversi itinerari ( le gallerie murarie al di sotto della scuola media Vida-Pertini e il mosaico romano al di sotto del palazzo Govone-Caratti.

“Il vino degli antichi”. Il favoloso viaggio di Dioniso è composto da tre tappe per altrettante bevande in assaggio – Idromele dei Taurini (il vino di miele), Retsina (vino resinato), Ippocrasso di Isabella de’ Medici – e tre diversi momenti della storia del vino. L’iniziativa sarà curata all’archeologo del vino Marco Mozzone, dopo la prima tappa domenica 29 settembre, venerdì 1° novembre con turni alle 15, alle 16.30 e alle 18. F. Eusebio via Vittorio Emanuele 19, Cortile Maddalena, Alba.

La quota di dieci euro comprende il biglietto di ingresso al museo Federico Eusebio e la possibilità di visita libera fino all’orario di chiusura (23.30). Per i partecipanti la possibilità di acquistare l’omonima pubblicazione a 8 euro anziché al prezzo di copertina (12 euro).

Per informazioni: www.ambientecultura.it, telefono 017329.24.75 (dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18).

Banner Gazzetta d'Alba