Ultime notizie

Campagna amica, Mercato della terra e ambulante nei fine settimana di ottobre

Accorciare la filiera agroalimentare, valorizzare il made in Italy, creare nuove opportunità per gli agricoltori, consentire ai consumatori di fare acquisti sani, consapevoli e a un prezzo equo: sono gli obiettivi di Campagna amica, il progetto voluto da Coldiretti, che, con i suoi banchetti allestirà, per il quarto anno consecutivo piazza John Snider gli stand che nelle edizioni precedenti erano situati in piazza Rossetti. Il mercatino a chilometri zero avrà luogo per tutte le domeniche di ottobre dalle 9 alle 18.

Sono 38 le aziende del territorio, di cui circa il 70 per cento albesi, che si alterneranno durante la fiera; imprese, selezionate e certificate, che si identificano nei valori promossi da Campagna amica. I produttori potranno presentare le loro aziende, raccontare la storia dei loro prodotti ed entrare direttamente in contatto con i consumatori; questi ultimi potranno essere certi dell’originalità e della salubrità dei loro acquisti.

La tipicità è un altro tratto distintivo di Campagna amica; saranno i vini, i formaggi, il miele con i suoi derivati, la frutta e la verdura i principali prodotti presenti sui banchi. Campagna amica è un progetto che, in maniera pioneristica, è nato nel 1998 con Fattoria amica, una piccola aggregazione di aziende che sentiva la necessità e il bisogno di unirsi. Sono passati 15 anni: Campagna amica si è trasformata in un marchio, le persone riconoscono i nostri stand gialli e le aziende che chiedono di entrare in questo circuito sono innumerevoli. Nel corso del tempo abbiamo raggiunto obiettivi importanti, che non sono solo quelli numerici; ci piace parlare di risultati materiali e immateriali: di grande importanza è il legame con il consumatore che è il nostro primo partner», spiega Cesare Gilli, segretario per la zona di Alba di Coldiretti.

Le vie e le piazze di Alba saranno teatro anche del Mercato ambulante e del Mercato della terra, che saranno presenti nelle altre zone della città anche al sabato.

m.a.

Banner Gazzetta d'Alba