Ultime notizie

Il Tartufo dell’anno al Segretario generale dell’Expo 2015

ALBA Sarà lo spagnolo Vicente González Loscertales a ricevere il Tartufo dell’anno 2013. Probabilmente sconosciuto ai più, il vincitore del Tuber magnatum Pico più ambito riveste un importante incarico istituzionale, essendo il segretario generale del Bureau international des Expositions (Bie; Ufficio internazionale delle esposizioni), l’organizzazione intergovernativa che gestisce le Esposizioni universali e internazionali e dunque anche l’Expo 2015 di Milano.

vicente-gonzalez-loscertales_corbis

A ufficializzare la notizia sarà il sindaco di Alba Maurizio Marello, nel corso dell’inaugurazione della Fiera del tartufo, prevista alle 17.30 di oggi, venerdì 11 ottobre. La premiazione invece si terrà con buone probabilità a novembre. Non un personaggio da copertina, dunque, ma sicuramente strategico visto che l’Esposizione universale organizzata a Milano sarà dedicata alla nutrizione, tematica molto vicina alla vocazione agro-industriale e alle realtà socio-economiche del territorio albese che mirano ad avere un ruolo da protagonista all’Expo.

Un secondo tartufo – che in realtà è il terzo, visto che la prima “pepita bianca” della stagione è finita tra le mani dell’atleta statunitense Justin Gatlin – verrà consegnato al cantautore Renzo Arbore durante una serata dedicata alla cultura italiana, in programma la prossima settimana presso la sede Eataly di New York. Saranno presenti anche l’attrice Isabella Rossellini e lo scrittore Alessandro Baricco.

renzo-arbore-ansa

Banner Gazzetta d'Alba