Ultime notizie

Bra: la casa degli animali finisce a Striscia la notizia

Un fotogramma del servizio di Striscia la notizia.

BRA Una decina di animali, tra cani, gatti e volatili vivono in una villetta a pochi passi dal centro della città. Sono nutriti e pasciuti, ma l’ambiente che li ospita è pieno di immondizia di diverso genere, che emana anche odori insopportabili. E i vicini di casa, residenti in via Marziale, dopo aver fatto molte segnalazioni, hanno chiamato Striscia la notizia la trasmissione di Canale 5. La quale, con un servizio realizzato da Edoardo Stoppa una decina di giorni fa e andato in onda la scorsa settimana, ha denunciato la situazione, filmando l’interno delle stanze che ospitano gli animali.

Un fotogramma del servizio di Striscia la notizia.
Un fotogramma del servizio di Striscia la notizia.

Nel filmato si vede la villetta che ha le porte e le finestre chiuse: all’interno cani e gatti tra arredi fatiscenti, cuscini e materassi sporchi, servizi igienici inutilizzabili. Il commentatore parla anche di un odore impressionante.

La casa è di una coppia di coniugi, che quotidianamente si reca a nutrire gli animali. Alcuni vicini affermano che la situazione fosse già nota e che – anche prima dell’intervento di Canale 5 – fosse già stata segnalata al Corpo forestale dello Stato,  che aveva effettuato un sopralluogo, senza peraltro disporre lo sgombero dei locali. Poi sono intervenute le guardie ecozoofile dell’Anpana di Cuneo, che spiegano: «Gli animali sono ben nutriti e non sono maltrattati. Sono invece le condizioni igieniche che non sono buone e la situazione è fastidiosa per i vicini di casa, che si lamentano del rumore e del cattivo odore». Dopo l’incursione di Striscia, i proprietari dell’abitazione hanno liberato i piccioni che erano chiusi in alcune gabbie e si sono impegnati a sistemare e ripulire l’abitazione. E hanno anche fatto pervenire alla trasmissione un’ingiunzione per impedirne la messa in onda. I residenti della zona commentano: «I due coniugi sono delle brave persone, che da anni si occupano di questi animali. Devono solo rendersi conto che la situazione igienica della casa è ormai degenerata e dovrebbero prendere dei provvedimenti».

Valter Manzone

Per vedere il filmato: http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?18356

Banner Gazzetta d'Alba