Ultime notizie

Ceramica e vetro nello stand della Confartigianato

ALBA Dopo la pietra, i marmi pregiati e il legno quest’anno Confartigianato imprese Cuneo ha scelto la ceramica e il vetro come “testimonial” dell’abilità artigianale dei suoi associati. Proseguendo nel progetto promozionale avviato nel 2011, con il sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo e Camera di Commercio di Cuneo, l’Associazione ha partecipato anche quest’anno alla Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba proponendo un itinerario tematico tra le diverse tecniche di lavorazione dei due materiali e della loro applicazione, sia in campo artistico che funzionale. La ceramica con la sua versatilità interpretativa e il vetro dalle mille trasparenze che, tra le mani dell’artigiano-artista, si trasformano in manufatti di straordinario fascino e in opere dalla tecnica raffinata.

Un mondo manuale, geniale e operoso che si è raccontato al grande pubblico della Fiera del tartufo su un’ampia area collocata proprio all’uscita del Mercato del tartufo, in piazza Falconenei giorni sabato 26 e domenica 27 ottobre e  che tornerà venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre.

Lasciandosi guidare i visitatori hanno potuto “entrare” nei laboratori artigianali e seguire le fasi di realizzazione dei singoli manufatti, apprezzando di ogni artigiano le particolari doti professionali. Hanno ammirato la ceramica con la sua versatilità interpretativa e il vetro con le mille trasparenze trasformarsi nelle mani dell’artigiano in opere di pregio.

Non sono mancati e non mancheranno lavori in esposizione a testimonianza delle due materie finora proposta ed un richiamo ai metalli, materiali che caratterizzeranno il prosieguo del progetto nel 2014.

[ngg_images gallery_ids=”212″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″]

«Con il 2013 dedicato alla ceramica e al vetro  – dichiara Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato imprese Cuneo – abbiamo completato la prima fase del progetto orientato a raccontare il mondo artigianale legato al territorio e ai vari materiali. Attraverso la partecipazione a eventi di grande risonanza intendiamo lanciare un messaggio d’arte dai risvolti pregnanti, meritevole di platee sempre più ampie, ma anche un indirizzo concreto di sbocco professionale per i giovani che, in un momento difficile, hanno necessità di volgere lo sguardo a un futuro di reali opportunità ».
«Il perdurare della crisi economica – sottolinea Domenico Visca, presidente della zona di Alba di Confartigianato– sta mettendo a dura prova la sopravvivenza di tante imprese artigiane. Fermo restando il costante e pressante impegno sindacale, che caratterizza la nostra associazione, crediamo sia importante e strategico in questo frangente offrire  alle nostre aziende associate momenti di forte visibilità che valorizzino appieno le peculiarità del lavoro manuale e la loro capacità di rendere unico il prodotto. Un sostegno che ci auguriamo possa premiare degnamente la qualità di una tradizione che il mondo ci invidia».

[ngg_images gallery_ids=”212″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails”]

Cinzia Grande

Banner Gazzetta d'Alba