Ultime notizie

Inaugurata la scuola media di Cortemilia

CORTEMILIA È stata inaugurata mercoledì scorso la nuova scuola media “Dante Alighieri”. Al taglio del nastro erano presenti l’assessore regionale all’istruzione Alberto Cirio, il direttore dell’Ufficio scolastico provinciale Giuseppe Bordonaro, la preside Angela Albesano, il comandante dei Carabinieri Alessandro Carle, il tecnico comunale Maria Gabriella Giachino e il sindaco Graziano Maestro.

I discorsi delle autorità sono stati preceduti da un gesto insolito del primo cittadino, che ha ceduto la fascia tricolore al suo vice, Roberto Bodrito. «Perché è lui – ha detto Maestro – che ha seguito passo dopo passo e con molta fatica i lavori e le varie disavventure che ci hanno portato ad avere un servizio fondamentale per il nostro paese e per tutta la Valle Bormida». Un segno, quello del passaggio della fascia tricolore, che, secondo Cirio, «vuol dire che a Cortemilia c’è un’Amministrazione che fa squadra. Le cose si riescono a realizzare solo quando c’è collaborazione e, qui, Sindaco e Vicesindaco hanno lavorato bene verso un unico obiettivo».

Inaugurazione scuola media di Cortemilia (foto Fabio Gallina)

Il nuovo edificio di via Salino va a completare l’intero primo ciclo scolastico con l’asilo, la primaria e la secondaria di primo grado, oltre all’adiacente piscina comunale. È una scuola ecologica, perché costruita con le ultime tecnologie per un basso impatto ambientale ed è dotata di un prato vero sul tetto. La tecnica, molto usata nei Paesi del Nord Europa, è quella del “tetto vegetalizzato”, che grazie a una copertura in erba garantisce un doppio vantaggio: isola dal freddo in inverno e mantiene fresco l’ambiente in estate.

Per la nuova scuola ci sono voluti tre anni e mezzo di lavori e un costo complessivo di oltre 1.600.000 euro: 800 mila stanziati dalla Regione col bando dell’edilizia scolastica, 760 mila dal Comune e 100 mila dalla Fondazione della Cassa di risparmio di Cuneo. Il fabbricato è di tre piani, con una decina di aule, la palestra e due laboratori informatici.

f.g.

Banner Gazzetta d'Alba