Ultime notizie

Nidi d’artista a San Cassiano

AMBIENTE È prevista per venerdì 22 novembre, alle 14.30, al parco di San Cassiano alla scuola Gianni  Rodari   in corso  Europa 134, l’inaugurazione dei Nidi d’artista, decorati e dipinti dai bambini e da volontari. L’iniziativa fa parte del progetto Tutti per la natura, la natura per tutti, promosso dall’associazione Riciclarte onlus, con il contributo del Csv e il supporto di diverse associazioni della provincia di Cuneo.

L’obiettivo è di incrementare la biodiversità, recuperando specie minacciate, con la realizzazione di micro habitat nei giardini di alcune scuole albesi e nell’area del percorso vita di San Cassiano. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Alba e rientra tra le attività riconosciute dalla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti e dalla Settimana Unesco per lo sviluppo sostenibile.

In particolare Nidi d’artista, mira alla sensibilizzazione dei bambini e delle loro famiglie verso il tema della sopravvivenza invernale degli uccellini ed è finalizzata alla creazione di ricoveri per gli uccellini selvatici da posizionare in giardino.

I nidi e le mangiatoie, realizzati utilizzando materiali poveri e di riciclo, dai volontari dell’associazione Riciclarte, sono stati consegnati alle scuole e alle associazioni legate al mondo del disagio e dell’handicap per essere decorati. Ora saranno installati nei parchi albesi e nei giardini scolastici e contribuiranno anche al risparmio dell’uso degli insetticidi poiché la presenza di uccellini permette una naturale limitazione di insetti dannosi come zanzare, bruchi, afidi e di piccoli roditori.
Il progetto si pone anche l’importante obiettivo di agevolare l’inclusione sociale di chi è più debole per far emergere la capacità creativa delle persone con disabilità e il loro impegno a partecipare attivamente alla vita sociale e civile.
Nidi d’artista è aperta a tutta la cittadinanza, con la partecipazione di Giorgio Groppo presidente del Csv, delle autorità comunali, del comitato di quartiere San Cassiano, degli esperti ornitologi Lipu, delle associazioni coinvolte e di oltre 200 bambini della scuola primaria accompagnati dalle loro insegnanti.

Bruna Bonino

AGGIORNAMENTO. L’inaugurazione si terrà alla scuola Rodari.

L’associazione Riciclarte avvisa che l’inaugurazione dei Nidi d’artista, realizzati nell’ambito del progetto  La natura per tutti, tutti per la natura  e l’esposizione delle opere del progetto AmbienTIAMO, avverrà nella scuola Gianni  Rodari   in corso  Europa 134 anziché nel parco Percorso vita di San Cassiano, a causa delle incerte condizioni meteo. L’orario rimane confermato alle 14.30.

Banner Gazzetta d'Alba