Ultime notizie

Proposte per il fine settimana

Cherasco: il mercato dell’antiquariato ha raggiunto quota cento

Nei cinema, questo fine settimana.

VENERDì 29 NOVEMBRE

ALBA. È Andrea Agnelli, il presidente della Juventus, l’ospite d’onore dell’edizione 2013 del premio San Giuseppe. La cerimonia  alle 18 nell’ex Confraternita in piazzetta Vernazza.

andrea agnelli

CISTERNA D’ASTI. Alle 21, nel castello, Cristina Succuman presenta il volume Biberon al piombo (Sironi editore). Un saggio aggiornato e coinvolgente sulle sostanze che possono danneggiare lo sviluppo del cervello nei bambini.

SERRALUNGA. Il Laboratorio di Resistenza prosegue con la lezione di Gino e Michele. Alle 18.30 Gino Vignali e Michele Mozzati, scrittori satirici e autori comici, terranno una lezione dal titolo Defendemos l’alegria. La partecipazione è gratuita su prenotazione al sito www.fondazionemirafiore.it.

SAN DAMIANO. Alle 21.30, al cinema Cristallo, nell’ambito del Cineforum sarà proiettato il film “Il figlio dell’altra”, di Lorraine Levy.

 

SABATO 30

ALBA. Nella sala “Opere diocesane”, in via Mandelli 9, con inizio alle 17.30, Tutto sulle masche  un rendez vous dedicato al mondo magico piemontese con diversi ospiti di marca.

ALBA. Nuove frontiere sull’anziano tra clinica e assistenza, al centro Ferrero di via De Amicis una mattinata di approfondimento sull’invecchiamento attivo. Le iscrizioni si effettuano telefonando allo 0173-36.38.21.

ALBA. La compagnia teatrale  Errante e Solidale, C’era una volta adesso e l’associazione Noi Ferrero nel mondo offrono uno spettacolo teatrale in sala, alle 21. L’ingresso è a offerta libera a favore delle adozioni di bambini a distanza.

ALBA. Il volume  Pietra a secco in alta Langa di don Vittorio Delpiano sarà presentato, alle 17.30, nella libreria L’incontro, in via Mandelli 13.

ALBA. Alle 17 al centro culturale San Giuseppe di piazzetta Vernazza 6, convegno su templari e massoneria dal titolo: Alba e la massoneria. Un misterioso viaggio dai Cavalieri del tempio al massone albese Michele Coppino.

ALBA. Il Mercante di Venezia di William Shakespeare, con Silvio Orlando, in scena alle 21 al Teatro sociale. Per informazioni: 0173-35.189.

BRA. Giochi di prestigio – Collage, libri, disegni animati e app: dal 30 novembre al 2 febbraio a palazzo Mathis sarà esposta la mostra di Cristina Làstrego Testa. Inaugurazione sabato 30, alle 16. Orari di visita: da lunedì a venerdì, 17-19; sabato e domenica, 10-12.30, 16-19. Aperto tutti i giorni su appuntamento per scuole e gruppi organizzati (minimo 10 persone). Informazioni: www.turismoinbra.it.

BRA. Alle 21, al Centro polifunzionale si terrà lo spettacolo Il Bastone fiorito, presentato dalla compagnia teatrale InCanto. Le tre voci, accompagnate da un pianoforte, narrano la storia della Natività. L’ingresso è a offerta libera e le offerte devolute ai progetti di don Max Lafia in Benin.

CAMO. The new generation, collettiva di dieci artisti, è il titolo del prossimo evento proposto nell’ambito del Museo a cielo aperto di Camo. Inaugurazione, alle 18, nel Palazzo comunale. Orari di visita: fino al 21 dicembre, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14; il sabato e la domenica solo su appuntamento (0141-84.01.00). L’ingresso è gratuito.

CANELLI. Alle 20.30 il teatro Balbo ospita la finale della  terza edizione del Concorso internazionale di canto lirico. I concorrenti provengono da Russia, America, Cina, Corea, Germania, Spagna, Belgio e Italia. Ospite il tenore astigiano Enrico Iviglia.

CARAGLIO. Da sabato 30 novembre a domenica 29 dicembre torna nel setificio caragliese il Temporary Shop, il grande spazio espositivo dedicato ai giovani artigiani e creativi della provincia di Cuneo. Orari: sabato 14.30-19, domenica 10-19. Informazioni: 0171-61.82.60.

marta sui tubi

CORNELIANO. I Marta sui Tubi, fra le più celebri e apprezzate band del rock italiano  sul palco al Cinema vekkio. Il concerto comincerà alle 22.30, preceduto dall’esibizione di Nicolas Ronca.

DOGLIANI. La biblioteca civica Luigi Einaudi celebra il cinquantesimo anniversario dalla sua fondazione. Incontri e dibattiti a partire dalle 15.

LA MORRA. In occasione di Santa Cecilia, la corale San Martino di La Morra, in collaborazione con la Corale di Cherasco, propone un concerto alle 21 nella chiesa della Beata Vergine della neve di Santa Maria.

MANGO. L’Enoteca regionale, alle 16 nel castello, inaugura la mostra di pittura dell’artista Gabriella De Simone dal titolo La magia del colore, seguirà un rinfresco offerto a tutti i partecipanti.

RORETO DI CHERASCO. La compagnia Piccolo teatro di Bra alle 21 nel salone della Casa della gioventù proporrà il musical Tre padri per una sposa. L’ingresso è libero: lo spettacolo sarà dedicato al giovane Paolo Borra, prematuramente scomparso, con raccolta di offerte destinata alla lotta contro i tumori.
SERRALUNGA. Il Laboratorio di Resistenza prosegue con Debora Serracchiani, presidente della Regione Friuli, che terrà la lezione dal titolo Dalla politica alla polis. La partecipazione è gratuita su prenotazione al sito www.fondazionemirafiore.it.

TORINO. Dalle 20 alle 24 apertura straordinaria del Polo Reale di Torino, per l’iniziativa “Una notte al museo”. Per il programma dettagliato degli eventi: www.piemonte.beniculturali.it.

 

DOMENICA 1° DICEMBRE

ALBA. Cercare Dio tra le sfide della modernità. Incontro dialogato con don Piero Racca, ore 17.30, nella sala Don Stella, parrocchia di Cristo Re.

ALBA. Dal 1°  al  31 dicembre  nella  sala  Renato  Negarville  della  cooperativa  libraria  La Torre  in  via  Vittorio  Emanuele 19/G  espongono le  loro  opere  Bruno Murialdo (fotografo) e Luigi Carbone (pittore). Orario: 9-13 e 15.30-19.30.

Bra panorama
BRA.  Per chi desidera effettuare il tour nella città appuntamento alle 15 davanti al palazzo comunale. Alle 16 la visita si concluderà nella chiesa della Santissima Trinità dove andrà in scena il concerto del Coro VoXes.

CASTIGLIONE TINELLA. La Biblioteca comunale organizza,  alle 16, un appuntamento dedicato ai libri e alle letture per bambini.

CHERASCO2 - MERCATINO - FOTO MURIALDO

CHERASCO. Dalle 8 alle 18 oltre cinquecento bancarelle nel centro storico della città per il mercato dell’antiquariato e del collezionismo.

NEIVE. Nella sala consiliare del Comune, alle 11, presentazione del libro I tuoi occhi dal passato, di Francesco Curreri, edito da Conti editori di Morgex. Il romanzo ripercorre la storia recente italiana, attraverso il personaggio di un giornalista di successo della Rai, con un passato da brigatista.

SANFRÈ.  Alle 20.45, nella chiesa della Madonna del popolo, si terrà Sky in the world, concerto del pianista Lorenzo Napoli e dalla cantante Daniela Caggiano della scuola Linea musicale di Pollenzo.

SANTO STEFANO BELBO. Per tutta la giornata storica Fiera dei cubiot. Bancarelle per le vie del paese e distribuzione di caldarroste e vin brulè.

SAVIGLIANO. In palazzo Taffini (via Sant’Andrea), alle 10.45, concerto degli Aperitivi in musica. Sul palco i vincitori del 18° concorso internazionale per cantanti lirici Spazio musica Orvieto. Al termine verrà offerto un aperitivo.

SINIO. Inizia la stagione Autunno è… teatro; alle 15.30 la compagnia Gli Scampoli di Bra proporrà la commedia di Corrado Vallerotti Trappola per tipi.

Banner Gazzetta d'Alba