Unieuro, Gancia e Blengini: Provincia dalla parte dei lavoratori

CUNEO «Faremo di tutto per aiutare i lavoratori dell’Unieuro di Monticello e chiediamo garanzie per loro, affinché abbiano la possibilità di guardare al futuro con più serenità. Rivendichiamo l’impegno forte della Provincia per questa e tante altre crisi aziendali che abbiamo accompagnato in questi quattro anni e che in molti casi si sono risolte positivamente. Non si è trattato solo di chiedere ammortizzatori sociali, ma di sostenere proposte concrete in grado di rilanciare le attività». Così la presidente della Provincia Gianna Gancia ha concluso il tavolo di crisi riunitosi in Provincia venerdì 8 novembre per esaminare la situazione occupazionale dei lavoratori e le prospettive future per l’Unieuro.

La situazione è complessa. È in corso  un’operazione societaria tra marchi Unieuro e Marcopolo Expert (marchio commerciale della società Sgm Distribuzione) per  la costituzione della Newco che potrebbe comportare la chiusura delle unità di Monticello  (70 lavoratori) e di Piacenza (118 lavoratori), questi ultimi già con contratto di solidarietà in scadenza a fine aprile 2014. Non si tratta infatti di una fusione tra aziende, ma della costituzione di una holding che vedrebbe penalizzati i lavoratori amministrativi e commerciali, il vero “cervello” dell’azienda. La Sgm Distribuzione, che ha sede a Forlì, è una catena italiane nella distribuzione di elettronica con 81 megastore e un fatturato nel 2011 di 640 milioni di euro e circa 1.900 collaboratori.

Tra le proposte è emersa quella di unificare i due tavoli di crisi che stanno affrontando il problema a Cuneo e Piacenza e rimandare, per il momento, ogni incontro a livello ministeriale per verificare sul posto la possibilità di soluzioni concrete, anche in attesa dell’esito dell’incontro che si svolgerà a Piacenza lunedì 11 novembre. Al termine dei lavori la presidente Gancia e l’assessore al lavoro Pietro Blengini hanno incontrato una delegazione di lavoratori Unieuro.

Banner Gazzetta d'Alba