Ferrero: calano le vendite in Italia, ma aumentano le esportazioni

ingresso stabilimento ferreroALBA L’Assemblea del Gruppo Ferrero ha approvato il bilancio relativo all’esercizio finanziario chiuso lo scorso 31 agosto. Nonostante la crisi abbia, per la prima volta nella storia dell’industria dolciaria albese, impattato negativamente sulle vendite nel perimetro italiano, la garanzia dell’occupazione è stata tutelata grazie alla priorità data ai valori umani e sociali che, da sempre, caratterizzano la cultura aziendale, alla buona performance delle esportazioni all’estero e alla fiducia nella ripresa economica dell’Italia.

Sul fronte occupazionale, l’organico in Italia è stato mantenuto sulle 6.561 unità, senza alcuna sostanziale flessione. In materia di investimenti, Ferrero ha investito 78,1 milioni di euro (2,9 per cento del fatturato), superando così negli ultimi sei esercizi i 700 milioni di euro.

Il fatturato complessivo raggiunto dalla società è di 2.697 milioni di euro, caratterizzato, da un lato, dalla contrazione delle vendite di prodotti sul mercato italiano, in calo del 5,3 per cento rispetto allo scorso anno, dall’altro dal positivo andamento delle esportazioni in oltre settanta nazioni, attestatesi a 780 milioni di euro, con un aumento del 4,1 per cento.

L’utile netto dell’esercizio è stato pari a 156,1 milioni di euro, con un’incidenza sui ricavi del 5,3 per cento, mentre il flusso di liquidità generato dalla gestione reddituale ammonta a 215,7 milioni di euro.

L’azienda ha proseguito i progetti in aree meno favorite del pianeta, tramite il modello delle Imprese sociali Ferrero, già realizzate in Camerun, Sudafrica e India, mantenendo allo stesso tempo l’impegno verso la comunità e il territorio di appartenenza attraverso le attività della fondazione Ferrero di Alba, che quest’anno ha festeggiato il trentennale della sua istituzione. È stato poi ampliato e valorizzato il programma “Kinder + sport” per la promozione di stili di vita attivi tra le nuove generazioni.

È anche stato rinnovato il Consiglio di amministrazione, che per l’esercizio 2013-2014 sarà composto dall’ambasciatore Francesco Paolo Fulci (presidente), Filippo Ferrua Magliani (vicepresidente), Gino Lugli (amministratore delegato), Walter Bruno, Marco Capurso, Enrico Cervellera, Jorge De Moragas, Antonio Fassinotti, Bruno Ferroni, Franzo Grande Stevens, Edo Milanesio, Nunzio Pulvirenti, Bartolomeo Salomone e Frederic Thil.

Banner Gazzetta d'Alba