Ultime notizie

Conoscere la Borsa: studenti albesi primi in Italia

 

conoscere la borsa

Nella foto, accovacciati, i tre studenti Simone Racca, Edoardo Accossato e Luca Verdino, e dietro –  insieme ai docenti professori Marianna Clerico e Massimo Bernocco e alla dirigente Valeria Cout – Claudio Alberto, responsabile del progetto europeo per la Fondazione Crc,  Paolo Saredi e PierMario Romagnoli della Brebanca.

ALBA.  Si è conclusa con successo la nona edizione cuneese di “Conoscere la Borsa”, progetto a carattere europeo volto a diffondere la cultura e la conoscenza dei meccanismi della finanza presso gli studenti delle scuole superiori, mediante esercitazioni pratiche che simulano una loro attività sul mercato borsistico. Il team “Gli Scapigliati” dell’istituto tecnico commerciale Einaudi di Alba – composto da Simone Racca, Edoardo Accossato e Luca Verdino, assistiti dalla professoressa Marianna Clerico e da Massimo Bernocco – con un portafoglio finale di 58.708,61euro, ha conquistato il titolo nazionale di “Conoscere la Borsa”. I vincitori verranno premiati in una cerimonia nazionale che si terrà a Salerno, ed una europea che si terrà la prossima primavera a Barcellona.

Gli studenti cuneesi si sono posti nei confronti dei loro coetanei europei partendo da una posizione di leader: infatti nella scorsa edizione, cinque studentesse del liceo scientifico Peano di Cuneo e vincitrici a livello italiano del progetto “Conoscere la borsa 2012”, hanno rappresentato l’Italia a Berlino alla cerimonia di premiazione europea dell’iniziativa. . In provincia di Cuneo hanno preso parte a questa edizione303 team, costituiti da alunni delle classi quarte e quinte, per un totale di oltre 1.050 studenti. I partecipanti, grazie al supporto degli insegnanti e di funzionari della Banca regionale europea, sono stati seguiti nelle varie fasi del gioco, anche con strumenti didattici per una riflessione sui temi di attualità socio-economica, nonché con apposite rassegne stampa interattive.

Le premiazioni dei team meglio classificati per Istituto nel cuneese si terranno la prossima primavera, durante la terza edizione del meeting “L’Economia incontra gli Studenti”.

“L’esperienza del lavoro di gruppo con i compagni di classe, lo scambio di idee su tematiche attuali a scuola e sul forum e la possibilità di sperimentare strategie di investiment,o senza alcun rischio, contribuiscono a sviluppare un rapporto informato e responsabile con il denaro, particolarmente utile per il futuro di questi giovani cittadini.” afferma il presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo Ezio Falco.

Banner Gazzetta d'Alba