Coincidenza al Sociale con il «teatro nel teatro»

La compagnia albese Coincidenze
La compagnia albese Coincidenze
La compagnia albese Coincidenze

TEATRO. La compagnia teatrale Coincidenze di Alba arriva al Sociale sabato 15 febbraio per la rassegna Teatro del territorio, con la nuova produzione, completamente autonoma, diretta da Patrizia Sugliano: la commedia Sono sempre in ritardo di un anno di Corrado Vallerotti. Quest’ultumo, già attore di Primoatto del Teatro del marchesato di Saluzzo, è l’autore della piéce brillante che sfrutta l’artificio meta-teatrale, in cui una squinternata compagnia si trova alle prese con l’allestimento di Giulietta e Romeo di William Shakespeare. L’intreccio si complica a causa degli innumerevoli imprevisti che il regista si trova a affrontare per fronteggiare le bizzarrie degli attori, i rapporti problematici con la proprietaria del teatro, la barista e l’unico sponsor, un salumificio.

Patrizia Sugliano, diplomatasi nel 2003 alla scuola del Teatro del dieci presso Famija albèisa, dopo le esperienze di attrice, costumista e assistente regia, è la regista che in questa commedia sta dietro il regista della finzione scenica. È tra i soci fondatori di Coincidenze, una compagnia giovane, nata nell’autunno 2012, che vanta i curricula del nutrito gruppo di attori diplomati e attivi in numerose realtà come le compagnie albesi Marianna Torta Morolin e Usb, gli Scampoli di Bra e la Corte dei folli di Fossano. Gli attori si sono diplomati con corsi triennali organizzati da diverse scuole tra cui l’Accademia Attori, la scuola di Massimo Scaglione e il Teatro delle dieci e hanno lavorato con materiali teatrali di vario tipo.

Gli attori continuano a seguire stage e corsi di aggiornamento. Oltre a Sono sempre in ritardo di un anno, ora al debutto, sono stati messi in scena Il letto ovale di Ray Cooney e John Chapman e Destinatario sconosciuto di Kressmann Taylor.

La compagnia, oltre al teatro «nei teatri», è attiva e disponibile con iniziative nei vari ambiti culturali, librerie, alle mostre, nelle passeggiate tra i boschi, ai convegni e alle cerimonie, collaborando con eventi e manifestazioni dell’albese.
Daniela Scavino

Banner Gazzetta d'Alba