Ultime notizie

Bra: nuova sede per il quartiere

BRA Il quartiere Vallechiara-Fey avrà una nuova sede e la città disporrà di una sala in più per gli incontri pubblici. L’Amministrazione comunale intende infatti costruire un fabbricato in piazza Spreitenbach e per questo nei giorni scorsi la Giunta ha autorizzato il dirigente della Ripartizione lavori pubblici ad affidare a un professionista esterno l’incarico di progettazione preliminare dei lavori.

«Anche dopo la demolizione del mercato coperto la piazza continua a ospitare varie manifestazioni nel corso dell’anno ed è necessario avere un “punto di appoggio” e uno spazio di ricovero per materiali e attrezzature con annesso un bagno pubblico», spiega il sindaco Bruna Sibille. «Inoltre sarebbe utile avere un’ulteriore sala polifunzionale, utilizzabile da varie associazioni per riunioni e incontri pubblici, in un’area facilmente raggiungibile e con facile parcheggio. Infine in questo modo garantiremmo una sede al Comitato del quartiere Vallechiara-Fey, che ne è sprovvisto da quando è stato demolito il mercato coperto».

bra piazza spreitenbach

Nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale il fabbricato dovrebbe essere a basso impatto ambientale e integrato con la vicina collina dei giardini della Rocca. L’opera è stata inserita nel piano dei lavori pubblici, con una spesa prevista di 240 mila euro, ripartita negli anni 2014 e 2015.

«Infine l’esistenza di un edificio adibito a riunioni e incontri», conclude il sindaco, «garantirebbe anche una “vivacità” serale alla piazza, grazie alla presenza dei fruitori della sala, prevenendo così il pericolo che nelle ore serali e notturne l’area diventi una “zona grigia” della città abitata da personaggi equivoci».

 Diego Lanzardo

Banner Gazzetta d'Alba