Ultime notizie

Alba: oggi alle 10.30 si inaugura il mercato in piazza San Paolo

ALBA Mercoledì 5 marzo alle 10.30 sarà inaugurato il mercato ambulante di piazza San Paolo ad Alba. L’orario per il taglio del nastro è stato concordato con i 21 commercianti ambulanti selezionati grazie al bando indetto dal Comune e i 6 produttori agricoli di “Campagna amica” della Coldiretti durante l’incontro di giovedì 27 febbraio nella sala Giunta del Palazzo comunale tra gli operatori e il sindaco Maurizio Marello, gli assessori Giovanni Bosticco e Massimo Scavino, il direttore dell’Associazione commercianti albesi Giuliano Viglione, il presidente Fiva delegazione di Alba Battista Marolo, il responsabile di zona della Coldiretti Alba Cesare Gilli.

Incontro Ambulanti San Paolo_1

Per agevolare l’utilizzo del parcheggio sotterraneo di piazza San Paolo gli utenti avranno uno sconto di 0,50 centesimi sul biglietto del parking se faranno una spesa di almeno 10 euro al mercato aperto, dall’alba fino alle ore 15.

Il mercato avrà una varietà di banchi: salumi e formaggi, pesce, frutta e verdura, dolci, calzature, abbigliamento, articoli per la casa, profumeria, servizio sartoria, presenti anche on-line con l’apposita “app” Albalink e attraverso il sito web www.albalink.info, il network dei commercianti albesi accessibile gratuitamente grazie alla grazie alla rete Wi-Fi dell’A.c.a. attiva sulla piazza per il collegamento gratuito ad internet.

 

«Il mercato del mercoledì in piazza San Paolo – ha spiegato il sindaco Marello ai commercianti – è una grande scommessa, un’occasione per ravvivare la città, un’occasione per il piccolo commercio, categoria bastonata negli ultimi anni da una grande distribuzione eccessiva, da tassazioni vessatorie, da cambiamenti della legge sulla libera concorrenza. Considerato che la nostra città è basata sul piccolo commercio fisso e ambulante in una zona prettamente a vocazione agricola con prodotti di eccellenza, crediamo sia importante continuare a puntare sulla qualità difendendola. Allo stesso tempo vogliamo dare un servizio in una zona molto popolosa in centro con molti uffici, residenti e scuole. Il mercato avrà un orario più lungo rispetto agli altri in città e sarà sperimentale per un anno».

 

«È un mercato studiato nei minimi dettagli. Abbiamo fatto anche un’attenta selezione merceologica per tutelare ognuno di voi», ha spiegato ai commercianti il direttore dell’Aca Viglione. «È un esperimento nuovo. Se avrà il successo auspicato, diventerà una formula da esportare in altre zone».

 

«È un’esperienza un po’ diversa – secondo Gilli di Coldiretti – di contrasto a quelli che i sociologi definiscono luoghi non luoghi, i centri commerciali dove la gente spesso  va senza neanche saper bene cosa fare. Il mercato è un luogo d’incontro tra le persone, un’occasione di socializzazione e qui sarà su una piazza molto bella recentemente restaurata».

Banner Gazzetta d'Alba