Ultime notizie

Giro d’Italia, Carovana pubblicitaria da Treiso ad Alba

CICLISMO Venerdì scorso si è tenuta in Prefettura la riunione tecnica, presieduta dal viceprefetto aggiunto Claudia Bergia con forze dell’ordine, Comitato di tappa, società di gestione strade, volontari, amministrazioni comunali, Vigili del fuoco e 118. Sono stati affrontati una serie di punti critici, in primo luogo la gestione delle emergenze sanitarie lungo il percorso della Barbaresco-Barolo di giovedì 22 maggio con la distribuzione di tre ambulanze a Manera, Cappelletto e Ricca.

Le emergenze sanitarie saranno coordinate dalla sala operativa del 118; per i paesi difficilmente raggiungibili sarà disponibile un elicottero pronto al decollo dal campo sportivo di Barolo. Dalle 12, su tutto il percorso, considerato il passaggio dei corridori a breve distanza di tempo, saranno vietati gli attraversamenti pedonali, salvo situazioni d’emergenza a rischio e pericolo del pedone.

evans-mascotte-giro-ciclismo-maggio2014
La maglia rosa Cadel Evans insieme a una delle mascotte della Carovana pubblicitaria

L’inizio della corsa sarà segnalato da un motociclista della Stradale con bandierina verde, i corridori saranno preceduti da mezzi con bandierina gialla e l’ultima vettura con bandierina rossa segnalerà la chiusura della corsa; un quarto d’ora dopo le strade potranno riaprire al transito.
La carovana pubblicitaria entrerà nel percorso a Treiso, farà sosta ad Alba tra corso Italia e via Don Alberione, intorno alle 12.15, e poi uscirà dal tracciato di gara.

Alessio Bottigliero

Per altre notizie sul Giro d’Italia, su Diego Rosa e sulla cronometro “Barbaresco-Barolo” clicca QUI.

Banner Gazzetta d'Alba