Giro d’Italia, le informazioni sulla viabilità per giovedì 22 e venerdì 23 maggio

CICLISMO Se, come dicono molti, la cronometro di giovedì 22 maggio rappresenta il più grande evento sportivo di sempre per il territorio albese, è anche vero che il passaggio della corsa rosa potrebbe condizionare la circolazione come mai accaduto in precedenza. La partenza del primo atleta è prevista da Barbaresco alle 12.50, ma fin dalle 10 la strada interessata dalla gara sarà completamente chiusa al traffico perché, prima del via, gli atleti effettueranno gli ultimi sopralluoghi sul percorso.

traffico-alba-maggio2014

La sospensione della circolazione, alla quale si aggiunge il divieto di sosta con rimozione forzata, durerà fino al termine della cronometro, previsto intorno alle 17.30 circa, e interesserà i due sensi di marcia. Chi avrà la necessità di accedere ad Alba potrà farlo da corso Canale, Asti e Bra utilizzando il vecchio ponte sul Tanaro, dalla tangenziale di corso Nebbiolo, via Ognissanti (rotonda delle vigne-cimitero) attraverso il ponte Caduti di Nassiriya e da viale Cherasca percorrendo località Altavilla e frazione Como. Gli appassionati che, arrivando dall’alta Langa, desidereranno recarsi a Barolo ed eventualmente tornare ad Alba potranno usufruire dei percorsi alternativi che prevedono, una volta giunti a Manera, il passaggio da Rodello, Roddino e Monforte.

La Polizia municipale di Alba invita i cittadini a raggiungere il posto di lavoro o altre destinazioni entro le 9.30 e programmare il ritorno dopo le 17.30, sottolineando come le criticità massime saranno tra le 12 e le 17.30. Si raccomanda inoltre, soprattutto i residenti dei quartieri Moretta, Piave e San Cassiano, di spostare le vetture nelle vie esterne alle zone coinvolte dalla tappa. Anche fornitori e autotrasportatori non potranno effettuare, dalle 9.30 alle 17.30, consegne alle attività produttive che si trovano nelle aree interessate dal transito. Alcuni punti lungo il tracciato della cronometro saranno sorvegliati dagli organi di polizia stradale al fine di assicurare la sicurezza e il passaggio ai mezzi di soccorso e in emergenza. L’ospedale San Lazzaro e il relativo pronto soccorso rimarranno sempre raggiungibili da via Pierino Belli, corso Fratelli Bandiera, corso Matteotti, via Vivaro e in generale dagli accessi principali alla città (ponte vecchio sul Tanaro e ponte Caduti di Nassiriya).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la centrale operativa della Polizia municipale allo 0173-33.664 oppure scrivendo un’email a poliziamunicipale@comune.alba.cn.it oppure a centraleoperativa@comune.alba.cn.it.

Venerdì il Giro passerà nel centro di Bra, in occasione della tappa Fossano-Rivarolo Canavese. La corsa percorrerà via Cuneo, via Fratelli Carando, via Principi di Piemonte, via Vittorio Emanuele, viale Madonna fiori e via Don Orione. Le strade coinvolte saranno chiuse al transito dalle 11.45 alle 14.30 e saranno istituiti divieti di sosta a partire dalle 10 del mattino. Provvedimenti di chiusura anticipata interesseranno anche le scuole. Per ogni ulteriore informazione sulla circolazione è possibile contattare la Polizia municipale al numero 0172-41.37.44.

Enrico Fonte

Per ulteriori notizie sul Giro d’Italia, su Diego Rosa e sulla cronometro “Barbaresco-Barolo” clicca QUI.

Banner Gazzetta d'Alba