Tribunale di Alba: da lunedì chiuso definitivamente

Caso Ceste. Il marito ricorre in appello 1

ALBA Il Palazzo di giustizia di piazza Medford chiuderà definitivamente i battenti il 16 giugno. Nel primo pomeriggio di venerdì il presidente del Tribunale di Asti Francesco Donato ha infatti emesso un provvedimento con il quale ha respinto la richiesta di proroga presentata dagli albesi.

Nei giorni scorsi l’amministrazione Marello e il Consiglio dell’Ordine degli avvocati avevano chiesto di far slittare al 14 settembre il termine entro il quale gli uffici giudiziari albesi avrebbero potuto continuare a operare (pur a regime ridotto, visto che da mesi si occupano solo più di smaltire l’arretrato civile). Un piccola dilazione che avrebbe agevolato la possibilità – l’ultima – di una modifica in extremis della riforma della geografia giudiziaria. Tuttavia il presidente Donato non ha ravvisato i presupposti tecnici per un rinvio.

«Viviamo questo momento con grande amarezza», il commento a caldo del Sindaco di Alba. «Da due anni lottiamo come territorio per cercare di spiegare che la chiusura del Tribunale di Alba è un atto ingiusto. Purtroppo non siamo stati ascoltati».

 ro.bu.

Un'aula del Tribunale di Alba

Banner Gazzetta d'Alba