Ultime notizie

Crisi frutta estiva: in piazza a Roma anche i produttori cuneesi

ROMA Produttori ortofrutticoli cuneesi e di tutta Italia, imprenditori e lavoratori, hanno manifestato ieri (mercoledì 30 luglio) a Roma a sostegno dell’azione del governo che sta sollecitando interventi di emergenza da parte della Commissione Ue. La manifestazione organizzata da Agrinsieme (il coordinamento di Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative agroalimentari Confcooperative, Legacoop e Agci) prevede una distribuzione di frutta fresca ai cittadini, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle grandi difficoltà che sta vivendo un comparto strategico del nostro agroalimentare che dà lavoro a più di 100.000 persone.

Da settimane si assiste ad una pesantissima crisi della frutta dovuta all’andamento climatico anomalo, alla contemporanea maturazione nei principali paesi produttori delle stesse tipologie di prodotti, al costante calo dei consumi domestici (più del 20% negli ultimi 10 anni). Ciò ha comportato un crollo dei prezzi pagati agli agricoltori, che non riescono a coprire nemmeno i costi di produzione. Per dare l’idea della crisi, oggi un chilo di frutta estiva, per coloro che hanno la possibilità di raccogliere il prodotto, viene pagato al produttore dai 15 ai 20 centesimi di euro, con un crollo rispetto alla campagna precedente di circa il 40%.

Per la crisi della frutta estiva risultano oggi a rischio almeno 10 milioni di giornate di lavoro. Sono oltre 100.000 le persone occupate per attività diretta nella frutta estiva, senza considerare l’indotto.

Leggi anche: Se crolla il mercato delle pesche nettarine

Banner Gazzetta d'Alba