Le Gourmand Patissier di Sinio è fallita

SINIO Il Tribunale di Asti ha ufficialmente dichiarato fallita la ditta “Le Gourmand Patissier” di Sinio. Per l’azienda specializzata nei dolci di pasta sfoglia, nata trent’anni orsono dall’esperienza di Ezio Cirio, pasticcere in Alba, si tratta del momento culminante di un periodo di grande difficoltà.

I primi segnali negativi erano arrivati a fine novembre, quando la ditta aveva presentato una domanda di concordato preventivo in continuità, strumento previsto dalla legge per consentire di risanare parte del debito accumulatosi nel tempo senza fermare le attività. In quell’occasione Le Gourmand Patissier aveva espresso la volontà di «riportare l’azienda e i suoi dipendenti in una situazione di sicurezza», annunciando un piano quinquennale che prevedeva, per evitare licenziamenti, il contratto di solidarietà per la maggior parte dei lavoratori e alcune mobilità. La richiesta era stata accolta a fine giugno. Ora però il drastico cambio di rotta.

Per i 52 lavoratori dell’azienda la situazione si fa davvero critica. Già nei giorni precedenti il Natale avevano scioperato davanti ai cancelli dello stabilimento per chiedere il saldo delle retribuzioni arretrate. Ora l’unica fievole speranza è che qualcuno si faccia avanti per rilevare l’azienda.

ro.bu.

Leggi tutte le notizie su Le Gourmand Patissier

Banner Gazzetta d'Alba