Ultime notizie

Violento nubifragio sulle Langhe: tanti allagamenti e ingenti danni

MALTEMPO Un nuovo nubifragio caratterizzato da pioggia fortissima, violente raffiche di vento e grandine si è abbattuto intorno alle 16.30 di martedì 29 luglio su Grinzane Cavour, Castiglione Falletto, Roddi e Verduno interessando il territorio di pianura dei quattro comuni, ma anche le aree più collinari delle Langhe. Nella zona artigianale di Gallo, cortili e pian terreni delle aziende allagati per l’acqua esondata dallo scolmatore che, come è noto, andrebbe modernizzato con un’opera di idraulica il cui costo supera il milione di euro. L’acqua ha raggiunto anche alcuni campi adiacenti alla statale che collega il paese ad Alba.

nubifragio-gallo-alba-29-luglio-2014 (1)

Nella zona artigianale di Castiglione Falletto, in località Uccellaccio, si sono registrati allagamenti in alcuni parcheggi e cortili di attività produttive; il fango ha anche interessato abitazioni e campi, mentre a Roddi, in frazione Ravinali, l’esondazione del Talloria ha invaso campi e noccioleti per un’area di circa 100 metri. La strada è stata bloccata per favorire le operazioni di pulizia da parte dei volontari della Protezione civile che si sono impegnati su tutto il territorio. A Verduno, come accaduto con la “bomba d’acqua” dello scorso 23 luglio, si sono verificati disagi nella zona artigianale, con fango e acqua che hanno invaso la statale e le attività produttive.

Disagi, con ingenti danni annessi (alle colture ma non solo), anche a Sinio, Monforte, La Morra, Barolo, Novello, Monchiero e in particolare a Dogliani, che ha subito rilevanti allagamenti.

Livio Oggero

Per le altre foto sul nubifragio cliccate QUI.

Banner Gazzetta d'Alba