Ultime notizie

Borghi felici d’Italia, Alba al nono posto

Alba: è possibile riaccendere il riscaldamento fino a lunedì 2 maggio

ALBA Un altro risultato positivo per il territorio albese dopo il riconoscimento di patrimonio dell’umanità attribuito dall’Unesco a fine giugno. Un’indagine del centro studi Sintesi colloca infatti Alba al nono posto della classifica dei borghi più felici d’Italia.

Alba panorama tramonto

Come si legge sul Sole 24 ore, il capoluogo delle Langhe è uno dei due comuni cuneesi (l’altro è Villanova Mondovì, 93°) a essere stato inserito nella speciale graduatoria riservata alle migliori cittadine italiane dal punto di vista della qualità della vita.

Prendendo in considerazione una quarantina di indicatori socio-economici del Benessere interno lordo (riguardanti le condizioni di vita materiali, istruzione e cultura, partecipazione alla vita politica, rapporti sociali, sicurezza, ambiente, attività personali e salute), gli oltre 8 mila comuni italiani con più di 5 mila abitanti inizialmente in lizza sono stati ridotti a 176, con la vittoria che è andata a Brunico (provincia di Bolzano), primo davanti a Vipiteno (Bolzano) e a Sirmione (Brescia). In classifica non figurano comuni delle province di Asti e Alessandria, mentre il torinese è rappresentato da dodici paesi.

Banner Gazzetta d'Alba