Ultime notizie

Ciclismo, la Nazionale di Nibali arriva a Bra

CICLISMO Cresce l’attesa per l’arrivo della Nazionale di ciclismo, che ha scelto le strade di Langhe e Roero per completare la preparazione in vista dei mondiali in programma fino al 28 settembre a Ponferrada, in Spagna. Gli atleti convocati dal commissario tecnico Davide Cassani – tra cui, Vincenzo Nibali (capitano, vincitore dell’ultimo Tour de France) e Fabio Aru, prossimi compagni del cornelianese Diego Rosa all’Astana – raggiungeranno Bra, quartier generale del raduno, nella serata di domenica 21 settembre, per poi prendere parte a due allenamenti su percorsi ad anello di 150 e 200 km ispirati a quello su cui si assegnerà la maglia iridata.

maglia-azzurra-nazionale-ciclismo-ct-davide-cassani
Il presidente della Federazione ciclismo Renato Di Rocco e il ct Davide Cassani hanno presentato la maglia azzurra per i Mondiali

Lunedì 22, gli azzurri partiranno alle 9.30 da via Senator Sartori di Bra per poi attraversare Fossano, Bene Vagienna, Narzole, Cherasco, La Morra, Barolo, Monforte, Roddino, Benevello, Treiso, Barbaresco, Castagnito, Vezza, Montaldo Roero, Corneliano, Monticello, Pocapaglia e ancora Bra (13.20). Martedì 23, sempre partenza da Bra alle 9.30 e poi passaggi a Fossano, Bene Vagienna, Narzole, Cherasco, La Morra, Barolo, Castiglione Falletto, Monforte, Serralunga, Grinzane, Diano, Montelupo, Benevello, Treiso, Alba (verso le 13), Guarene, Castagnito, Castellinaldo, Priocca, Canale, Montà, Santo Stefano Roero, Monteu Roero, Sommariva Bosco, Sanfrè e Bra (14.35).

Gli appassionati potranno conoscere di persona e farsi immortalare con i loro beniamini nella cena che Il melograno catering proporrà lunedì 22, alle 20, all’hotel Cavalieri, in piazza Arpino 37, a Bra. Per partecipare (costo 30 euro) occorre prenotarsi telefonando al 331-33.04.382 oppure scrivendo a prenotazioni@cenadeicampioni.it. L’incontro conviviale sarà preceduto alle 17.30, presso il museo internazionale del vino di Barolo, da una conferenza stampa. La Nazionale parteciperà anche a un dibattito su “Sport e alimentazione” promosso in collaborazione con l’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo e a una pedalata con i bambini delle scuole elementari di Bra.

Il ritiro della Nazionale è coordinato dall’Ente turismo, insieme al Comune di Bra e alla Camera di commercio di Cuneo, con il contributo della Regione Piemonte e di aziende locali.
Enrico Fonte

La lista dei convocati

Oltre a Aru e Nibali ci saranno Damiano e Giampaolo Caruso, Sonny Colbrelli, Davide Formolo, Giovanni Visconti ed Edoardo Zardini. Sono convocati anche Manuel Quinziato, Alessandro De Marchi e Daniele Bennati, i quali però non saranno a Bra perché già in Spagna per la cronosquadre di club in programma il 21 settembre, così come saranno già in Spagna Adriano Malori e Dario Cataldo che il 24 parteciperanno alla cronometro individuale. Convocate a Bra anche le Nazionali uomini junior, uomini u23 e donne elite.
e.f.

Banner Gazzetta d'Alba