Ultime notizie

La Morra, porte aperte all’Unesco

LA MORRA Sabato 6 settembre a La Morra, nella Cantina comunale, si svolgerà una giornata informativa sui Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato che il 22 giugno, durante il 38° World heritage committe a Doha in Qatar, sono stati riconosciuti come patrimonio dell’umanità Unesco. Si tratta del 50° sito Unesco italiano e del primo paesaggio culturale vitivinicolo italiano.
Per conoscere e valorizzare il nostro patrimonio comune, i club Unesco di La Morra e di Asti, il Centro Unesco di Torino, con il patrocinio del  Comune di La Morra e dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte, propongono una giornata così articolata.

Arcobaleno da La Morra 3

  • Ore 10: Storia della candidatura. Interverranno: Maria Luisa Ascheri, sindaco di La Morra; Mino Taricco, commissione agricoltura Camera dei Deputati; Alberto Valmaggia assessore regionale all’ambiente e urbanistica; Rosanna Boglietti, presidente Club Unesco di La Morra; Sergio Conti, presidente Società geografica italiana; Maria Paola Azzario,  membro Cni Unesco e vicepresidente Feacu; Marco De Vecchi, docente Università di Torino; Maria Sole Patriarca, Centro Unesco di Torino.
  • Ore 12.30:  degustazione guidata da Armando Gambera maestro assaggiatore Onaf.
  • Ore 14.30: Conoscere e valorizzare il territorio, l’architetto Ivana Boglietti parla di “Valorizzazione del paesaggio di Langa, interventi finalizzati”, itinerari, visite guidate.
  • Ore 17: Nascita e proclamazione della candidatura, impegni futuri, intervengono: Maria Luisa Ascheri; Roberto Cerrato, direttore dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, Giuseppe Rossetto, commissario della Provincia di Cuneo; Enrico Costa, viceministro della giustizia;  Maria Paola Azzario; Rosanna Boglietti.
Banner Gazzetta d'Alba