Ultime notizie

Festival della bandiera 2014, vincono gli sbandieratori di Asti

ALBA Il gruppo di sbandieratori Asta del Palio di Asti ha vinto il Festival della bandiera 2014 domenica 26 ottobre in piazza Risorgimento ad Alba. Nella combinata finale, il secondo posto è stato conquistato dal Gruppo sbandieratori e musici della Città di Alba, mentre il terzo è stato raggiunto dal Gruppo sbandieratori e musici “Cigno nero” di Rivoli. I campioni astigiani hanno portato a casa un trofeo realizzato dal presidente del Gruppo sbandieratori Città di Alba Sergio Destefanis per la competizione nata nel 2002 in memoria di Battista Destefanis scomparso quell’anno, fondatore del Gruppo Sbandieratori Città di Alba  nato ufficialmente nel 1974 e padre dell’attuale presidente Sergio Destefanis. Dal 2005 in poi l’evento ricorda anche Fabrizio Pescarmona, il tamburino del gruppo. Da qualche anno il memorial è dedicato anche a Jader Barbieri, il portastendardo deceduto quattro anni fa in seguito a un incidente.

festival-bandiera-alba-2014a

«È davvero molto bella questa piazza piena, colorata e vivacizzata dallo splendido spettacolo di questi sbandieratori . Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato e partecipato a questa manifestazione», ha dichiarato l’assessore al turismo del Comune di Alba Fabio Tripaldi.

I tre gruppi concorrenti, tutti affiliati alla Federazione italiana sbandieratori (Fisb), hanno eseguito cinque esibizioni di categoria: singolo, coppia, piccola squadra, grande squadra e musici. La  gara è stata regolata e diretta da una giuria federale che ne ha decretato la classifica come segue:

Singolo: terzo posto Emanuele Viberti del Gruppo sbandieratori Città di Alba; secondo posto a Daniele Schillaci Gruppo sbandieratori e musici Asta del Palio di Asti; primo posto a Cristian Ippolito del Gruppo sbandieratori e musici “Cigno nero” di Rivoli.

Piccola squadra: terzo posto al Gruppo sbandieratori e musici “Cigno nero” di Rivoli; secondo posto Gruppo sbandieratori Città di Alba; primo posto Gruppo sbandieratori e musici Asta del Palio di Asti;

festival-bandiera-alba-2014b

Coppia: terzo posto Andrea Geda e Stefano Rapalino del Gruppo sbandieratori Città di Alba; secondo posto Cristian Ippolito e Giuseppe Santamaria del Gruppo sbandieratori e musici “Cigno nero” di Rivoli; primo posto a Gabriele Argenta e Daniele Schillaci del Gruppo sbandieratori e musici Asta;

Grande squadra: terzo posto al Gruppo sbandieratori e musici “Cigno nero” di Rivoli; secondo posto Gruppo sbandieratori Città di Alba; primo posto Gruppo sbandieratori e musici Asta del Palio di Asti;

Musici: terzo posto al Gruppo sbandieratori e musici “Cigno nero” di Rivoli; secondo posto al Gruppo sbandieratori e musici Asta del Palio di Asti; primo posto al Gruppo sbandieratori Città di Alba.

Banner Gazzetta d'Alba