Ultime notizie

“Just eat it”, nelle scuole piemontesi arriva il progetto contro gli sprechi alimentari

TORINO Parte il 16 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, l’iniziativa “Just eat it”, campagna di sensibilizzazione sul tema degli sprechi alimentari rivolta agli studenti delle scuole secondarie di Piemonte e Valle d’Aosta, che prende il nome dall’omonimo film presentato con successo all’ultima edizione del festival “CinemAmbiente”.

Si tratta della seconda fase del progetto “Una buona occasione” ideato e realizzato dalla Regione Piemonte e dalla Valle d’Aosta: il tema è quello della lotta agli sprechi alimentari, ai primi posti nelle agende delle politiche pubbliche in Italia e nel mondo. La crisi economica, infatti, ha ridotto solo in parte la quantità degli alimenti sprecati. La conferma arriva da un dato molto significativo: solo in Italia il valore dello spreco alimentare domestico, in un anno, raggiunge gli 8,1 miliardi di euro (fonte: Waste watcher 2014).

Novantuno gli istituti superiori coinvolti e oltre 10 mila studenti tra i 14 e i 19 anni che, grazie alla collaborazione di Ufficio scolastico regionale del Piemonte e Sovrintendenza agli studi di Aosta, da giovedì prossimo a marzo assisteranno alla proiezione del film-documentario di Grant Baldwin “Just eat it – A Food Waste Story” e parteciperanno a dibattiti guidati dalle associazioni dei consumatori. Il 16 ottobre il film verrà presentato in nove scuole piemontesi e valdostane, alla presenza di testimonial provenienti dal mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e del giornalismo.

L’iniziativa non si ferma qui: attraverso un concorso gli studenti potranno presentare idee (sotto forma di disegni, foto, testi, video) per mettere in luce il valore del cibo e le conseguenze del suo spreco. Per tutto il 2015, inoltre, è prevista una serie di azioni rivolte ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

L’inizio della campagna di sensibilizzazione è stato anticipato dalla conferenza stampa, che si è svolta nella mattinata di mercoledì 15 ottobre, presso la Mole Antonelliana. Alle 21 di stasera, mercoledì 15 ottobre, al cinema Massimo 2, proiezione gratuita del film “Just eat it”. Al termine dibattito con gli esperti della Regione Piemonte, di Slow Food e di CinemAmbiente che stanno realizzando il progetto “Una buona occasione”.

Maggiori informazioni sul sito www.unabuonaoccasione.it.

Banner Gazzetta d'Alba