Nelle scuole di Langhe e Roero arriva il concorso “Disegna la tua Expo”

ALBA Nell’ambito delle iniziative legate all’Esposizione universale che si svolgerà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, il Comune di Alba, in collaborazione con l’Ente turismo Alba Bra Langhe Roero, Banca d’Alba e il centro studi “Beppe Fenoglio”, promuove il bando di concorso “Disegna la tua Expo” rivolto alle scuole di Langhe e Roero.

«Riteniamo molto importante che lo spirito dell’Esposizione universale, occasione irripetibile per il nostro Paese, sia avvertito con la giusta sensibilità anche sul nostro territorio», dichiarano Paola Farinetti, consigliere delegato all’Expo, Luigi Barbero, presidente dell’Ente turismo, Riccardo Corino e Tino Cornaglia di Banca d’Alba. «L’idea è di indire un concorso che coinvolga gli studenti  nella creazione di un’immagine capace di raccontare tutto il territorio collinare di Alba, Bra, Langhe e Roero. Il tema dell’Expo 2015 è “Nutrire il pianeta, energia per la vita” e di certo la cultura delle nostre colline, per tale motivo elette a patrimonio dell’umanità,  ci permetterà di cogliere al meglio  l’importanza e la profondità di tale assunto. Siamo certi che gli occhi dei ragazzi, come spesso succede, sapranno mostrarci peculiarità e tratti distintivi inaspettati del nostro territorio, dando loro modo di partecipare attivamente al grande evento».

La selezione dei disegni avverrà tramite una giuria qualificata (della quale faranno parte, tra gli altri, Guido Harari, Valerio Berruti, Danilo Manassero, Cesare Giaccone) e all’opera prescelta sarà conferito un premio in materiale didattico del valore di 500 euro. Le opere in concorso verranno pubblicate, in una galleria virtuale dedicata, sul sito del Comune e dell’Ente turismo e saranno protagoniste di una mostra che si terrà presso la sede di Banca d’Alba durante il periodo dell’Esposizione universale di Milano.

Per scaricare il bando di concorso clicca QUI.

Banner Gazzetta d'Alba