Ultime notizie

Il Paese dei balocchi in piazza San Paolo

ALBA Nelle due domeniche della seconda metà di ottobre piazza San Paolo, dalle 13.30 alle 18.30, si trasformerà nel Paese dei balocchi, grazie a un’iniziativa poliedrica e creativa allestita con laboratori, giochi antichi, letture e animazione, interamente dedicate ai bambini. Le attività ludiche sono state organizzate dal comitato di piazza san Paolo, Consorzio turistico, Aca, città di Alba, associazione Parco culturale, Ente Fiera, Centro culturale San Paolo e Gazzetta. Lo scopo dell’animazione è quello di far riscoprire la piazza, con la nuova sistemazione urbana e valorizzare l’ampio spazio pedonale, ma anche far conoscere ai visitatori della Fiera, lo spazio del Salotto del turista, quale nuovo presidio d’accoglienza. Il comitato organizzatore ha effettuato un’attività di propaganda ad ampio raggio sia nelle scuole primarie albesi che dei paesi limitrofi, per un maggior coinvolgimento.

piazza san paolo alba

Il tema di domenica 19 ottobre sarà il contadino e la vendemmia con un laboratorio di pigiatura, la pesca delle bottiglie, il trucca-bimbi con gli animali della fattoria, letture animate, laboratorio artistico disegna la tua vendemmia. Nelle ultime ore sono state inserite anche un laboratorio di formaggio e lana, bolle di sapone giganti, uno spettacolo di magia e una carrozza coi cavalli che raccoglierà i bambini da piazza Savona e li porterà nel Paese dei balocchi.

Nella settimana successiva, 26 ottobre verrà invece dato spazio ai giochi della tradizione, quelli più antichi e per questo maggiormente apprezzati dai bambini. L’antica giostrina dei cavalli La belle epoque – aperta tutti i giorni fino al 31 ottobre – sarà il nucleo centrale dell’atmosfera di una volta insieme al gioco delle bocce quadre, letture animate, clown, palloncini, letture animate e laboratorio per i piccolissimi. Per tutta la durata della manifestazione sarà fruibile un laboratorio artistico denominato “incorniciamo la tradizione” con possibilità di svolgere attività di disegno su carta o tela, con possibilità per le attività commerciali insediate, di rimanere aperte.

al. bo.

Banner Gazzetta d'Alba