Proposte per il fine settimana

Nei cinema, questo fine settimana.

GIOVEDì 23 OTTOBRE

GALLO GRINZANE. Alle 21 nella chiesa parrocchiale dell’Immacolata, è in programma il terzo concerto della rassegna Organicantum. Ospite della serata, sul tema Cantare la fede, sarà mons. Marco Frisina, direttore del Coro della Diocesi di Roma e principale animatore nel canto durante le celebrazioni papali.

LA MORRA. Nella chiesa San Rocco, alle 18, sarà aperta la quinta edizione della Collettiva di Artisti Selezionati, a cura di Angela Maioli Parodi, dell’associazione internazionale Arte Pozzo, con la presentazione del prof. Giorgio Graziano Guasco e della prof.ssa Clizia Orlandi. Sono una ventina i maestri, che, attraverso le loro opere, rappresentano una panoramica delle tecniche artistiche di pittura. La mostra resterà aperta dalle 10 alle 18, sino al 5 novembre.

VENERDì 24 OTTOBRE

ALBA. Alle 17 e alle 18, nella Biblioteca civica, sono in programma due letture animate dal titolo Storie per chi ama il vento. Ogni incontro, come tutti quelli del ciclo dedicato a Gianni Rodari, durerà 50 minuti. Per informazioni: 0173-29.24.66.

ALBA. Alle 21, nel tempio di San Paolo, il concerto del maestro Paolo Cravanzola concluderà la Rassegna organistica internazionale organizzata dal centro culturale San Paolo.

ALBA. Rita Marcotulli, affiancata dal chitarrista Filippo Cosentino e dal batterista Carlo Gaia, si esibirà nella sala storica del teatro Giorgio Busca, alle 21, per la rassegna Jazz&co, organizzata dall’associazione Milleunanota con il centro culturale San Giuseppe. Biglietti: 10 euro. Informazioni: 334-78.67.028.

BRA. Incontro, alle 21, nella sala-enoteca del Garibaldi (corso Garibaldi 7) sul tema Nel mondo del Califfo, chi lo combatte e chi lo sostiene. Storia di guerre e tragedie nell’Islam di oggi. Cosa possono fare Europa e Stati Uniti? Interviene il giornalista Maurizio Molinari.

BERGOLO. Il più piccolo paese di Langa ospiterà, dal 24 al 26 ottobre, la prima edizione del festival Lapis: Bergolo racconta sarà un mix di presentazioni, laboratori, mostre, esibizioni musicali. Alle 18, si terrà l’inaugurazione, cui seguirà il viaggio alla ricerca delle tradizioni musicali Bundì Bundì, canto per l’alta Langa, che s’ispirerà al libro Bundì Bundì deme na streina a mi di Francesca Borgarello e al documentario di Sandro Carnino e Giulio De Leo. Alle 20.30, il concerto sensoriale Poesia in azione con Silvana Kühtz.

CANALE. Alle 21, nella parrocchia San Vittore, è in programma una serata per ricordare i cinquant’anni di presenza albese a Marsabit, con la partecipazione di don Vincenzo Molino, don Bartolomeo Rinino, già missionari a Marsabit, e don Gino Chiesa, responsabile del Centro missionario diocesano. L’invito è rivolto a tutti coloro che sostengono i progetti delle adozioni a distanza.

 

SABATO 25 OTTOBRE

ALBA. Felice Casorati. Collezioni e mostre tra Europa e Americhe è la mostra antologica che la fondazione Ferrero e la Galleria civica d’arte moderna e contemporanea (Gam) di Torino, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Piemonte, dedicano all’opera di Felice Casorati (1883-1963) dal 25 ottobre al 1° febbraio. Ingresso libero.

ALBA. Nella casa di reclusione, alle 11.30, sarà presentato il libro Valelapena. Storie di riscatto dal carcere di Alba a cura del fotografo Armando Rotoletti e del giornalista Luigi dell’Olio.

ALBA. Alle 18 sarà ospite di La Torre cultura nella sala Negarville della libreria La Torre (galleria della Maddalena, Piero Giorgio Salomone che presenterà insieme al vicesindaco di Alba Elena Di Liddo la sua prima opera narrativa intitolata Il mistero dei sacri teli (Ibuc).

BRA. Concerto, alle 21 nell’auditorium della Crb di via Principi di Piemonte, della band Alanomadi, coordinata da Roby Napoli. Ingresso a offerta libera, il ricavato sarà devoluto all’Aido.

CANELLI. Alle 20.45, al teatro Balbo andrà in scena Forza venite gente, ideato da Michele Paulicelli nel 1981. L’opera sarà interpretata dalla compagnia dell’oratorio San Francesco di Sales di Torino. Il costo del biglietto è di sei euro (gratis per i bambini dell’asilo).

GUARENE. Il gruppo alpini di Vaccheria invita alla tradizionale cena di autunno delle penne nere vaccheriesi. Appuntamento, dalle 20,  a cascina Piedelmonte. Il menù, al costo di 18 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini, prevede un antipasto di carne cruda, polenta, formaggi, frutta, dolce e vino a volontà oltre a caffè e pusacafè. Dalle 21.30 l’intrattenimento musicale sarà affidato all’orchestra liscio “I Roeri”. Gradita la prenotazione chiamando i numeri 338-82.97.517 (Pierluigi Rebuffi) e 338-751.42.72 (Romano Accigliaro).

VEZZA. Per il Percorso corale,  alle 21, Organicantum presenta nella chiesa di San Martino 150 cantori per un solo coro. Sono stati coinvolti per la serata i cori San Giovanni Battista di Diano, diretto da Lucilla Gaspari; San Vittore di Canale (Mario Barbero); San Rocco di Montà (Dino Vigna); San Lorenzo di Rodello (Gabriella Settimo); San Martino di Vezza (Guido Battaglio); Annamaria Alessandria di Novello (Paola Marengo); Maria Vergine Assunta di Roreto (Giuseppe Olivero).  L’ingresso è libero.

BERGOLO. Nel più piccolo paese di Langa continua il festival Lapis: Bergolo racconta. alle 10.30 con la presentazione di due libri: Il posto dell’angelo, di Daniela Grassi, e Ancora una volta, nuove storie piemontesi di Alessandro Dutto.
Nel pomeriggio, alle 15.30, spazio allo spettacolo Lettere dal parentado con l’attore Fabrizio Pagella e il musicista Luca Olivieri. Alle 17, presentazione di Lungo il sentiero di Marzia Verona, che dialogherà con la giornalista Carla Diamanti. Seguirà l’apertura della mostra fotografica Pietra di Langa di Marco Introini e del laboratorio di lettura espressiva Ti spunta un fiore in bocca con Silvana Kühtz. Alle 21: CaleidoScoppio, miscela di arti tra open-mic e jam-session, a cura di Helen Nevola e Fabio Bosco.

SAVIGLIANO. Sabato 25 ottobre alle ore 21 al palazzo Taffini prosegue l’itinerario avviato dall’Associazione Amici della musica in collaborazione con il Comune di Savigliano e il museo civico A.Olmo con l’intento di omaggiare la figura della violinista e compositrice conterranea Teresa Milanollo attraverso la presentazione di un cd, che ne raccoglie la maggior parte delle opere grazie alle cure di Eliana Grasso e Valentina Busso. Altre info su www.amicimusicasavigliano.org, segreteria@amicimusicasavigliano.org e al numero 335-52.99.411.

FOSSANO. In frazione Loreto, presso la struttura conosciuta come ‘Città Antiquaria’ (www.cittantiquaria.it), alle 10.30 inizierà il primo di una serie di incontri-lezione a cura del prof. Alessandro Abrate che avranno per argomento la storia dell’arte e dell’arredo. Gli incontri saranno quindicinali e si concluderanno sabato 20 dicembre. Tema di questo primo incontro sarà L’arredo nel tempo: dalle grandi civiltà del passato all’epoca medievale. Ingresso gratuito.

TORINO. Si apre oggi a palazzo Madama la mostra intitolata Women on vision. Le grandi fotografe del National Geographic, che sarà visitabile fino all’11 gennaio. Orario: martedì-sabato 10-18 ultimo ingresso ore 17, domenica 10-19 ultimo ingresso ore 18.
 MANTA. Dalle 19 alle 23, torna “Ombre, misteri e tormenti”, un’occasione imperdibile per vivere la festività di Halloween nelle affascinanti sale del Castello della Manta,- Bene del Fondo Ambiente Italiano. Due serate coinvolgenti a cura degli attori della Compagnia Torino Teatro in cui sarà possibile visitare l’antico maniero alla scoperta dei suoi episodi più oscuri e misteriosi, immersi nell’atmosfera ideale per ascoltare la cupe storie di presenze che ancora vi aleggiano. Al termine è prevista una degustazione compresa nel prezzo d’ingresso al castello.

MONDOVì. Alle 17, nel centro espositivo Santo Stefano di Breo, sarà inaugurata la mostra antologica Ottavio Mazzonis: la ricerca, regina della rappresentazione. La mostra resterà aperta fino all’11 gennaio, dalle 16 alle 19, dal venerdì alla domenica nei mesi di ottobre e novembre, e dal giovedì alla domenica a dicembre e gennaio.

CUNEO. Alle 17,  avrà luogo  nel salone di Casa Delfino un concerto del duo Frank Martin, violoncello e chitarra.

DOMENICA 26 OTTOBRE

ALBA. Alle 11, nella chiesa di San Giuseppe, si terrà il concerto dell’ensemble barocco Festa rustica che, suonando strumenti antichi, presenterà Quella pace gradita. Ingresso libero.

BERGOLO. Il festival Lapis: Bergolo racconta continua alle 10.30 con la presentazione della Leggenda del cavaliere veloce di Maurizio Rosso, per proseguire con il laboratorio di lettura espressiva Ti spunta un fiore in bocca. Alle 15, la compagnia Magulou proporrà giochi. Alle 16.30, Giuseppe Culicchia e il clown Federica Mafucci in Tutti giù per terra: letture e gag fuori dagli schemi. Alle 18, esibizione conclusiva del laboratorio di lettura e degustazione. Finale, alle 20.30, con il concerto di Chiara Rosso, accompagnata al pianoforte da Enzo Fornione.

LUNEDì 27 OTTOBRE

BRA. Alle 17, nella sala ragazzi della biblioteca di Bra, Officine Zeta porterà i piccoli lettori nel Pianeta dei calzini spaiati, un mondo dove regna la libertà e il rispetto e non ci sono pregiudizi. Per partecipare è necessario prenotare al numero 0172-41.30.49.

MARTEDì 28 OTTOBRE

ALBA. Alle 17, è in programma un laboratorio-incontro con l’illustratore Marco Somà, a cura di Officine Zeta, alla libreria San Paolo. Origami e colori daranno forma alla fantasia dei bambini. Costo: 7 euro. Informazioni: 349-52.05.721.

Banner Gazzetta d'Alba