Serralunga, Stefano Accorsi e il ministro Boschi ospiti della fondazione Mirafiore

oscar farinettiSERRALUNGA D’ALBA Sarà l’attore Stefano Accorsi a inaugurare, lunedì 3 novembre, la quinta edizione del Laboratorio di Resistenza permanente alla fondazione E. di Mirafiore a Fontanafredda. Ad alternarsi sul palco della storica cantina di Serralunga, fino a dicembre, saranno scrittori, giornalisti, politici e musicisti. Francesco Piccolo, premio Strega 2014, terrà una lezione, venerdì 14 novembre, dal titolo “Era meglio prima? L’Italia progressista e l’Italia reazionaria”; a seguire, sabato 22 novembre, la giornalista Myrta Merlino parlerà di fiducia e il cantautore Edoardo Bennato, sabato 29 novembre, proporrà un discussione dal titolo “Conflitti latitudinali e generazionali, soluzioni solidali”.

Il mese di dicembre sarà caratterizzato da un evento a sorpresa, in programma per sabato 6 dicembre mentre il politico Graziano Delrio, lo psicoanalista Massimo Recalcati, il conduttore televisivo Red Ronnie e il giornalista Aldo Cazzullo si alterneranno rispettivamente venerdì 5, venerdì 12, sabato 20 e lunedì 22.

Sono in programma due spettacoli: sabato 8 novembre il laboratorio artistico “Piccolo sipario” presenterà “In vino veritas. Nozze d’oro per la Doc” e domenica 14 dicembre sarà il turno de “Lo schiaccianoci”, rivolto ai bambini e diretto da Daniela Febino.

Enrico Brignano, Paolo Virzì, Maria Elena Boschi, Diego Della Valle e Ferzan Ozpetek sono alcuni dei personaggi che verranno ospitati nel teatro della Fondazione dopo la pausa natalizia. Le lezioni del laboratorio, ideato da Oscar Farinetti, si concluderanno venerdì 17 aprile con un intervento di Paolo Sorrentino dedicato alla bellezza.

Tutti gli appuntamenti, gratuiti, inizieranno alle 18.30. Per partecipare occorre prenotarsi sul sito www.fondazionemirafiore.it, da cui è anche possibile seguire le lezioni in streaming.

Manuela Anfosso

Banner Gazzetta d'Alba