Ultime notizie

Troppa burocrazia per gli agricoltori. Vale la pena continuare?

Gentile direttore,

da tempo, per evitare problemi, la nostra azienda assume i vendemmiatori dalle cooperative. Ipotizzando di avere bisogno di vendemmiatori “extra” ci siamo rivolti a un’associazione del settore. Cosa abbiamo scoperto? A parte la necessità di seguire corsi sulla sicurezza, più che legittimi, occorre istituire un albo degli infortuni (ovviamente non gratuito) e contattare un ingegnere, che per la modica cifra di 600 euro effettuerà un sopralluogo in azienda.

Mi chiedo se sia logico dover completare un iter del genere per permettere a un paio di persone di camminare a piedi in un filare e tagliare qualche grappolo d’uva. Non si può continuare così: la legge, di questo passo, ci spingerà a chiudere l’attività. Siamo perfettamente consci dei rischi del nostro mestiere e per questo mettiamo sempre al primo posto l’incolumità di chi lavora per noi, a prescindere dai corsi sulla sicurezza e dagli obblighi burocratici che ci vengono imposti.

Una ragazza che ama il proprio mestiere, ma che con tutte queste pressioni economiche e psicologiche non sa più se valga la pena proseguire

Banner Gazzetta d'Alba