Ultime notizie

Alba: benedetta la nuova ala del cimitero

ALBA Domenica 2 novembre il Vescovo di Alba Monsignor Giacomo Lanzetti, accanto al sindaco Maurizio Marello e a tanti esponenti dell’amministrazione comunale, ha benedetto la nuova ala del cimitero urbano di via Ognissanti con 2.192 loculi, 52 cripte, un’area per 250 inumazioni, un’area per la dispersione delle ceneri, 2 ossari comuni e la nuova sala del commiato.

Benedizione cimitero GDivino 1

«Si tratta di un’opera monumentale di fattura architettonica pregevole – ha sottolineato il sindaco Maurizio Marello – Un’opera importante perché consente di tornare alla normalità dopo molti anni di tumulazioni provvisorie nei cimiteri del Mussotto e di Piana Biglini. Ora, con la costruzione di questi loculi, è stato ampliato lo spazio anche nel cimitero del centro cittadino. Questo è il primo dei due lotti che saranno realizzati. La nuova sala del commiato si trova nella parte bassa del cimitero ed è attraversata dall’acqua segno di vita. È un luogo laico per l’ultimo saluto riservato a credenti e non, ai laici, ai cattolici ma anche a chi sceglie la sepoltura civile. È un bel segno di democrazia verso la città».

La nuova ala è un’opera architettonica notevole estesa simmetricamente rispetto alla rampa centrale del cimitero monumentale. Le cripte sono al centro mentre i nuovi loculi si trovano ai due lati dietro la parte centrale del cimitero storico e a valle dove si trova anche la grande sala del commiato raggiungibile percorrendo dei gradoni affiancati sui due lati da canali d’acqua che arriva sotto il pavimento della sala stessa dove è visibile attraverso strisce di lastroni trasparenti accanto al rivestimento in legno.

Benedizione cimitero GDivino 2

Prima della benedizione avvenuta dopo la partecipata Messa celebrata dal Vescovo nel cimitero monumentale, il sindaco Marello ha anche ricordato che l’opera è stata realizzata in project financing dall’associazione temporanea di imprese formata da Barberis Aldo Spa, Project finance ingegneria srl, Consorzio Hunecon, Morena Osella, Samanta Olivero, successivamente costituiti in società di progetto Aige. La gestione dell’intero camposanto è a cura della Aige (Società di Progetto costituita da Barberis Aldo S.p.A. e Barberis Espert) che gestisce anche gli altri due cimiteri cittadini (Mussotto e Piana Biglini).

La concessione ha una durata di ventisei anni durante i quali è prevista la costruzione di 3.556 loculi e 74 cripte in totale. La realizzazione è stata programmata in due lotti. Il primo è quello completato. I lavori sono iniziati nell’ottobre 2011 e sono terminati nell’ottobre 2014. Mentre l’avvio del cantiere per il secondo lotto è previsto al quattordicesimo anno di convenzione per un ulteriore ampliamento nella zona limitrofa all’isola ecologica dove saranno realizzati altri 1.364 loculi e 22 cripte. Costo dell’opera: 6 milioni e mezzo di euro.

Banner Gazzetta d'Alba