Ultime notizie

Alba, primo premio al concorso nazionale “Comuni fioriti”

ALBA La città di Alba ha ottenuto il massimo del riconoscimento, quattro fiori, al concorso nazionale “Comuni fioriti”, posizionandosi al secondo posto nella categoria “Comune sopra i 5.000 abitanti”. Inoltre, il capoluogo delle Langhe ha ottenuto un premio speciale per l’allestimento e la cura del verde nelle rotatorie stradali. La consegna dei riconoscimenti il 15 e 16 novembre, durante la finale, a Bologna, nell’ambito della fiera internazionale dell’agricoltura Eima, dove il Comune di Alba ha allestito uno spazio turistico-promozionale realizzando una suggestiva aiuola fiorita rappresentante le caratteristiche del territorio langarolo. Il prossimo anno la finale del concorso sarà ad Alba in concomitanza con la Fiera internazionale del tartufo bianco numero 85.

Nella foto, da sinistra: Renzo Marconi, presidente di Asproflor; Alberto Gatto, assessore ai lavori pubblici del Comune di Alba; Flavio Porro dell'Ufficio tecnico del Comune di Alba.
Nella foto, da sinistra: Renzo Marconi, presidente di Asproflor; Alberto Gatto, assessore ai lavori pubblici del Comune di Alba; Flavio Porro dell’Ufficio tecnico del Comune di Alba.

Il concorso “Comuni fioriti”, a cui hanno partecipato 130 comuni, è organizzato dall’Asproflor in collaborazione con l’Atl Distretto turistico dei Laghi e la consulenza dello studio Urbafor ed è rivolto alle amministrazioni locali che si impegnano a “far fiorire” il proprio territorio con il coinvolgimento di privati e associazioni. La valutazione dei partecipanti si è svolta in due fasi: una prima visita della giuria in incognito, in modo da osservare gli interventi di fioritura e cura del verde urbano con l’occhio del semplice turista e una seconda visita ufficiale in compagnia degli amministratori e dei tecnici del Comune. Successivamente si è riunita la commissione di esperti del settore floro-vivaistico per la compilazione della classifica finale.

«È un risultato straordinario – commenta l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Alba Alberto Gatto – Questo premio significa che il verde urbano in città è ben curato e ben gestito grazie al prezioso lavoro degli uffici e delle ditte che collaborano con il Comune. Oltre ai “4 fiori” abbiamo ricevuto il premio speciale “Rotonde fiorite” che sono un fiore all’occhiello per la città. Pensiamo alla rotonda coltivata a vigneto vicina a via Ognissanti o a quella con il pero Madernassa in piazza Garibaldi oltre a tutte le altre rotonde con varie essenze come roseti, piante a fioritura annuale e altre perenni».

Banner Gazzetta d'Alba