Proposte per il fine settimana

Nei cinema, questo fine settimana.

 

GIOVEDì 13 NOVEMBRE

ALBA. Alle 18 presso il negozio La bottegaccia, in via Elvio Pertinace 12, ci sarà l’incontro di presentazione dei laboratori creativi Arte in libertà, incontri settimanali per riprendere contatto con la propria creatività, esprimerla e dar forma a nuove idee.

ALBA. La decima edizione della Rassegna cori di Alba, Langhe e Roero prenderà il via alle 21, nella chiesa di San Domenico, con l’esibizione del coro La Bisalta (Govone), Le voci del vento (Mango), Frise ’d Langa (Clavesana), Intonandoli (Mussotto), Cabalestra (Canale), Stella alpina (Alba).

ALBA. Riprendono gli appuntamenti di Collisioni. Giovedì 13 novembre il maestro del cinema Werner Herzog, nell’unica tappa italiana nelle Langhe e nel Monferrato, da poco Patrimonio dell’umanità dell’Unesco, incontrerà prima gli studenti dei licei classico, scientifico e artistico di Alba. Alle 18 inizieranno le proiezioni – aperte al pubblico – nel teatro Giorgio Busca  con la partecipazione di alcuni corsi universitari del Dams, di Architettura e Scuola Holden Torino, di documentari commentati dal regista.  Alle 21 è previsto l’incontro dedicato al paesaggio, visto attraverso le immagini dei grandi film e documentari del maestro tedesco, al quale prenderà parte il celebre critico Marco Muller, già direttore del Roma film fest.

ALBA.  Il club Unesco di Alba ha organizzato per oggi,  giovedì 13 novembre, alle 8.30, nell’aula magna della scuola enologica un primo incontro culturale nel quale interverranno Gianfranco Gribaudo, presidente onorario della Società italiana per l’organizzazione internazionale del Piemonte e Valle d’Aosta, e Umberto Morelli, presidente del corso di laurea magistrale in scienze internazionali dell’Università di Torino. L’incontro è inserito nel programma di iniziative culturali che il club Unesco di Alba ha avviato per sostenere il piano di gestione del sito Paesaggi vitivinicoli di Langa, Roero e Monferrato.

CISTERNA D’ASTI. Alle 21, nel castello, Mario Renosio, direttore dell’Istituto storico della Resistenza di Asti, presenterà il libro Pronto, qui Prima linea (Anordest edizioni), che ha scritto a quattro mani con Michele Ruggiero. Introdurrà la serata Alessandro Cerrato.

VENERDì 14 NOVEMBRE

TREISO. La Strada Romantica delle Langhe e del Roero presenta una serie di appuntamenti, tra cultura, natura e musica, per ricordare Beppe Fenoglio, in occasione dell’anniversario dei 70 anni dei 23 giorni della città di Alba.
Si inizia oggi, nel centro culturale Don G. Flori, alle 21, l’attore albese Paolo Tibaldi, con la chitarra di Mauro Carrero, proporrà lo spettacolo gratuito Non ora, dopo c’è tempo, in reading con letture tratte da alcuni dei più celebri scritti di Beppe Fenoglio (ingresso gratuito). Saranno lette pagine delle opere L’Andata, Una questione privata, La Malora e del Diario.

ALBA. Fashion witch. Vestirsi da masche è la mostra-concorso sul tema dell’abbigliamento neogotico in allestimento nel coro della Maddalena da venerdì 14 novembre e fino al 14 dicembre. La mostra è curata da Enzo Biffi Gentili, direttore del Miaao, Museo internazionale delle arti applicate oggi di Torino.  Sono state invitate a esporre alcune giovani stiliste attive in questa declinazione della moda – Giulia Hepburn, Storm Neverland, Marina Nekhaeva, Carlotta Petracci, Rosaspina e Giovanna Tringali – che presenteranno una sintesi iconografica delle loro produzioni con figurini, fotografie, rendering e un progetto di neogothic capsule collection. All’inaugurazione della mostra, alle 17, seguiranno la premiazione e una performance artistica, all’Hemingway, in via Mandelli. Durante l’esposizione saranno anche eccezionalmente esibiti modelli d’arte tessile neogotica solitamente esposti in gallerie e musei.

CASTAGNITO. L’enoteca Noi propone un nuovo appuntamento con i  “Venerdì d’autunno”. Dalle 19 racconteranno le loro birre e le loro storie cinque birrai under 30: Elisa e Federica Toso, Pietro Terrasi, Alessandro Rizzoglio e Luca Garberoglio.  In degustazione ci saranno tre birre: la 2Sorelle di Federica ed Elisa Toso con Pietro Terrasi di Cossano Belbo (birrificio La Dinda), la Easy Girl di Alessandro Rizzoglio di Castiglione Tinella (birrificio Rolio Beer) e la Clandestino di Luca Garberoglio di San Marzano Oliveto. Il costo della serata è di 12 euro,  compreso un piccolo buffet. Per informazioni e prenotazioni: 0173-21.03.50.

ALBA. L’edizione 2014 del Corso di formazione sociale nella sala della Casa opere diocesane di via Mandelli parte dal dato preoccupante della disoccupazione giovanile. Il titolo della serie di incontri è L’isola del tesoro.
Oggi, alle 21, Tito Boeri, economista dell’Università Bocconi di Milano, prenderà le misure alle nuove proposte, i Job facts, quelli che danno sostanza alle intenzioni e ai progetti.

 

SABATO 15 NOVEMBRE

ALBA. L’ultimo appuntamento organizzato da Gazzetta d’Alba e Società San Paolo, in collaborazione con l’ente turismo Alba, Bra, Langhe e Roero e la Regione, per celebrare il centenario della Famiglia Paolina prenderà il via alle 21, nel teatro Giorgio Busca. Sul palco della sala Michelangelo Abbado, il musical Apriamo strade impossibili, con don Antonio Mazzi e i ragazzi dell’associazione Juppiter. L’ingresso è gratuito, ma occorre ritirare i biglietti allo sportello di Gazzetta, in piazza San Paolo 14.

ALBA. La campagna di educazione contro il gioco d’azzardo inizia  alle 18.30 al centro giovani H Zone con l’inaugurazione della mostra Azzardo: non chiamiamolo gioco! La mostra è composta da circa 70 pannelli realizzati dalla fondazione Exodus di don Mazzi di Milano, che ha collaborato con i migliori vignettisti italiani. Dalle 21 dj set In consolle contro l’azzardo a cura della Drop that crew, The GrandMother, Dj Sack e Karaibi Crew. Ingresso libero.

BAROLO. Per la rassegna del Barolo jazz club,  sarà al castello dei Falletti il quartetto Neko, guidato dal chitarrista Francesco Diodati, vincitore del titolo “miglior chitarrista italiano” nel 2013.  Al concerto verrà  abbinata la possibilità di cenare con l’enojazz buffet di Matteo Morra.

BRA. Il tempo segreto della Provincia, libro del braidese Dino Negro che raccoglie i versi composti dal 2012 ad oggi, sarà presentato alle ore 16.30 a palazzo Mathis, a cura del centro culturale Edith Stein.

BRA. Alle 15, sarà possibile confrontarsi con altri climi e ribaltare il luogo comune secondo cui è impossibile coltivare certi fiori del sole alle nostre latitudini.
A raccontarlo , al museo Craveri, dalla Sicilia, sarà Filippo Figuera, celebre collezionista di gelsomini già ospite della trasmissione tv Geo&Geo.

ALBA. Life in wood è il titolo della mostra personale di Davide Battistel in programma da sabato 15 al 30 novembre nella chiesa di San Giuseppe, in piazzetta Vernazza 6, aperta tutti i giorni dalle 14.30 alle 19.
L’inaugurazione si terrà sabato alle 17.30 e sarà accompagnata da un momento musicale curato da Gabriele Studer.

TREISO. Secondo appuntamento dedicato a Fenoglio: alle 21, nella sala Don Mario Manzone (sotto la chiesa parrocchiale) saranno proiettati alcuni filmati (ingresso gratuito).

SAN DONATO DI MANGO. L’Arvangia invita a un doppio appuntamento dedicato alle masche: alle 20.45  è prevista la camminata con descrizione dei luoghi magici che sarà possibile avvicinare cammin facendo; alle 23 una gara di narrazioni con premi in palio per le storie più emozionanti presso la sede del circolo ricreativo Amici di San Donato. I partecipanti si raduneranno alla Casa delle memorie . Per chi vuole alle 19 c’è anche la possibilità di una marenda sinoira (informazioni al numero 0141-89.112).

ALBA. Il Fai invita a un interessante appuntamento culturale: nella chiesa di San Giuseppe alle 18,  Bruno Penna sarà ospite dell’incontro “Ritagli di Langa”, dedicato alle affascinanti colline ormai riconosciute a livello internazionale. Sarà un viaggio attraverso gli scritti in poesia e in prosa di Penna, che è sindaco a Castiglione Tinella, articolista e autore di diverse pubblicazioni. Un viaggio che verrà svelato anche dalle belle immagini di Bruna Bonino e accompagnato dalle letture di Giorgia De Carolis della compagnia teatrale Coincidenze e reso infine prezioso dalla musica dell’albese Stefano Cornaglia.

CORNELIANO.  Al circolo Arci Cinema vekkio arriva il jazz, in chiave brasiliana,  in occasione del settimo Evento internazionale di Capoeira Gerais. Alle 21 si inizierà con l’introduzione alle tecniche di base della danza brasiliana. Dalle 22 sul palco del Vekkio saliranno gli Asuma brasilian quartet.

POCAPAGLIA. Autunno musicale, la rassegna concertistica che ogni anno regala a Pocapaglia musica di prestigio, torna nel paese delle rocche con tre concerti. Il primo è per la serata di sabato 15 novembre nella chiesa parrocchiale del capoluogo. A esibirsi l’arpista Sara Manna, accompagnata dall’organista pocapagliese Paolo Leone e dal flautista Emanuele Groppo.

RORETO DI CHERASCO. A don Luigi Mazza (1925-1994), parroco di Veglia e Cappellazzo, verrà dedicato un concerto, alle 21, nella chiesa dell’Assunta di Roreto. A organizzarlo il Coro polifonico parrocchiale, fondato dallo stesso sacerdote, cui si unirà il coro San Nicolao di Monteu Roero. I due sodalizi, diretti da Giuseppe Olivero e Marco Viberti con Giacomo Barbero all’organo, presenteranno un repertorio di musica sacra contenente brani scritti o adattati da don Mazza.

DOMENICA 16 NOVEMBRE

ALBA. Per recuperare il fascino e il suono dei fortepiani, strumenti antesignani del pianoforte,  Gian Maria Bonino, con l’appoggio dell’istituto musicale Lodovico Rocca e di Ico Turra dell’Agimus, ha allestito una “mostra sonora” nella chiesa di San Domenico che sarà inaugurata oggi, alle 11.30. I 14 fortepiani presenti, dei quali una dozzina del maestro Bonino, non saranno solo oggetti da esposizione, ma saranno adoperati  per una serie di concerti, a iniziare da quello che lo stesso Bonino terrà alle 17.30.
ALBA. Terzo appuntamento dedicato a Beppe Fenoglio e ai 23 giorni della città di Alba. Turismo in Langa presenta un tour con partenza dal centro studi Fenoglio in piazza Rossetti 2. L’appuntamento sarà alle 10.30 in piazza Risorgimento, al pomeriggio segue uno spostamento in pullman in Alta Langa, per la visita al centro di Murazzano (ore 16, piazza Umberto I) con la torre medievale, e di San Benedetto Belbo. Altre informazioni sono disponibili sul sito www.stradaromantica.it o telefonando al numero 0173-36.40.30.

CORNELIANO.  Il circolo Arci Cinema vekkio  regalerà un grande nome del cantautorato italiano: Zibba, reduce dalla partecipazione, con il brano Senza di te, al Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte, con il quale ha vinto i premi della critica Mia Martini e della stampa Lucio Dalla.

MARTEDì 18 NOVEMBRE

ALBA. Alle 21, nella sede di Italia nostra, al numero 2 di via Vivaro, si terrà una proiezione di immagini naturalistiche a cura di Roberto Ghiglia, collaboratore per la sezione zoologia  del museo Federico Eusebio. Per informazioni: 342-18.71.778 – e-mail: alba@italianostra.org.

 

Banner Gazzetta d'Alba