Meteo, piogge intense in Piemonte fino alla mattinata di mercoledì

METEO Confermata l’intensificazione delle precipitazioni per la giornata di martedì 4 novembre a causa dell’interazione di un forte flusso da sud-sudovest di correnti umide con i rilevi.

Le precipitazioni saranno diffuse e persistenti fino alla mattinata di domani, mercoledì 5 novembre. Fenomeni più intensi sono attesi su Verbano, Vercellese, Biellese a alto Novarese, dove i valori di pioggia cumulata saranno elevati e potranno raggiungere i 150-200 mm nel corso delle 24 ore. Picchi intensi sono previsti anche sulle zone al confine con la Liguria, a causa del transito di celle temporalesche sugli Appennini e sulle Alpi Liguri. La quota delle nevicate aumenterà dai 1900 metri fino ai 2200-2300 metri in serata.

Le forti precipitazioni determineranno un incremento del livello dei corsi d’acqua del reticolo principale, in particolare del settore settentrionale della regione dove Toce e Sesia sono attesi raggiungere il livello di moderata criticità. Locali allagamenti e isolati fenomeni di frana, diffusi sul Verbano potranno verificarsi nelle prossime ore. Sulla base degli effetti al suolo stimati il Centro funzionale del Piemonte mantiene lo stato di allerta arancione (ovvero il secondo su tre livelli) per rischio idrogeologico. Si consiglia di seguire gli aggiornamenti idro-meteo e le indicazioni di comportamento della Protezione civile.

Arpa Piemonte